venerdì 19 aprile 2019

Voucher Digitali I4.0 - Anno 2019


La CCIAA di Bari, anche per l’anno in corso promuove la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese (MPMI) di tutti i settori economici attraverso, la diffusione della “cultura digitale”, l’innalzamento della consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici ed il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione in ottica Impresa 4.0 implementate dalle aziende del territorio in parallelo con i servizi offerti dai PID, con l’obiettivo di sviluppare la  collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati, promuovere l’utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali, stimolare la domanda di servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business derivanti dall'applicazione di tecnologie I4.0. La misura è rivolta a tutte le Micro / Piccole / Medie imprese iscritte alla CCIAA di Bari, in regola con il contributo ed in possesso del DURC.

Le tecnologie applicabili devono riguardare :
·        Soluzioni per la manifattura avanzata
·        Manifattura additiva
·      Soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa dell’ambiente reale e nell’ambiente reale (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
·        Simulazione
·        Integrazione verticale e orizzontale
·        Industrial Internet e IoT
·        Cloud
·        Cybersicurezza e business continuity
·        Big data e analytics
·    Soluzioni tecnologiche finalizzate all’ottimizzazione della supply chain e gestione delle relazioni (es. sistemi che abilitano soluzioni di Drop Shipping, di “azzeramento di magazzino” e di “just in time”)
·      Software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra- impresa, impresa-campo con integrazione telematica dei dispositivi on‐field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on‐field; incluse attività connesse a sistemi informativi e gestionali    ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.‐  e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc)

A questi possono essere connessi anche sistemi di e‐commerce, sistemi di pagamento mobile e/o via Internet e fintech, sistemi EDI (electronic data interchange),  geolocalizzazione, tecnologie per l’in‐store customer experience, system integration applicata all’automazione dei processi.

I voucher avranno un importo unitario di max  € 10mila ed è pari al 50% della spesa sostenuta, e riguarda sia l’acquisto di Hardware che di Software / Servizi di Consulenza Specialistica.

Le domande di concessione del voucher possono essere presentate dal 12/04/2019  al 15/07/2019 (fino ad esaurimento delle risorse).


Nessun commento:

Posta un commento