venerdì 5 aprile 2019

VOUCHE MANAGER… SI ATTENDE ANCORA IL DECRETO ATTUATIVO


La Legge di Bilancio 2019 ha previsto l’emissione del cd “Voucher manager”, ovvero una misura che prevede un contributo a fondo perduto per le PMI e per le reti di imprese finalizzato all’acquisizione di consulenze specialistiche sui processi di trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie abilitanti previste dal Piano Impresa 4.0 oltre che all’ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi aziendali.

La misura, seppur prevista, risulta ad oggi ancora in stallo, in quanto mancano tutta una serie di passaggi che rendano la misura attuativa. La Legge di Bilancio, infatti, prevedeva che con apposito decreto del MiSe si sarebbe provveduto ad emanare entro il temine di 90 giorni dalla data di entrata in vigore della Manovra (quindi entro il 31 marzo 2019), l’elenco delle società e dei manager qualificati che avessero i requisiti soggetti per poter fornire tali tipologie di servizi, i criteri e le modalità di erogazione dei contributi.

Il decreto, ad oggi, non risulta al momento ancora emanato, e pertanto si può ritenere bloccata di fatto l’operatività di questa importante misura.
Dal Testo della Legge di Bilancio, tuttavia si evince che il voucher manager potrà essere attribuito a:
  •        micro e piccole imprese, in misura pari al 50% dei costi sostenuti ed entro il limite massimo di 40mila euro;
  •       medie imprese, in misura pari al 30% dei costi sostenuti ed entro il limite massimo di 25 mila euro;
  •       reti di imprese, in misura pari al 50% dei costi sostenuti ed entro un limite massimo complessivo di 80 mila euro. 

Per il finanziamento del Voucher Innovation Manager è prevista l’istituzione da parte del MiSE di un Fondo dotato di 25milioni di euro per ciascuno degli anni 2019, 2020 e 2021.

Un problema, non di poco conto, riguarda proprio le competenze che devono avere i manager e le aziende per poter accedere all’elenco dei fornitori. Infatti al momento non si hanno indicazioni, pertanto non si sa neanche quale tipologia di investimento potrebbe essere effettuato. Ciò chiaramente al momento rende completamente bloccato tutta la misura prevista nella Legge di Bilancio, anche perché un’azienda che richiede di accedere a tale tipologia di investimento, ha la necessità di effettuare una programmazione a medio lungo termine, pertanto non sapendo cosa verrebbe finanziato, e a chi potersi rivolgere, chiaramente, viene compromessa tutta l’operatività della misura stessa.

Non ci resta che aspettare…

Nessun commento:

Posta un commento