giovedì 6 giugno 2013

In arrivo nuovi finanziamenti rivolti alle Start Up....

Oggi, 6 Marzo 2013, il Ministro Passera - Ministero dello Sviluppo economico - istituisce un nuovo regime di aiuto finalizzato alla promozione della nascita di nuove Start Up nelle regioni del Mezzogiorno, in attuazione di una specifica azione prevista nel PON “Ricerca e competitività” FESR 2007-2013.



Sono previste due tipologie d’intervento:


  • aiuti in favore delle piccole imprese di nuova costituzione (Titolo II del decreto)
  • sostegno ai programmi di investimento effettuati da nuove imprese digitali e/o a contenuto tecnologico (Titolo III)
Le risorse finanziarie disponibili sono costituite da contributi pari a 100milioni di euro, per il primo intervento, e 90milioni di euro,per il secondo intervento.

Per entrambi gli interventi i soggetti beneficiari sono le imprese di piccola dimensione costituite in forma societaria da non più di 6 mesi dalla data di presentazione della domanda di agevolazione, nonché le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa.


Titolo II : Aiuti in favore delle piccole imprese di nuova costituzione l’agevolazione concedibile è rappresentata da un   contributo, nel limite massimo di 200.000 euro, a parziale copertura dei costi sostenuti dall'impresa nei primi 4 anni,  connessi alla realizzazione di un piano di impresa finalizzato a:

  • l’introduzione di nuove soluzioni organizzative o produttive
  • l’ampliamento del target di utenza del prodotto o servizio offerto 

I costi agevolabili sono riferiti a interessi sui finanziamenti esterni , costi (spese di affitto, canoni di leasing e/o quote di ammortamento) relativi all’acquisto della disponibilità di impianti, macchinari e attrezzature tecnologici necessari all’attività di impresa , costi salariali relativi al nuovo personale dipendente.

Titolo III : Sostegno ai programmi di investimento effettuati da nuove imprese operanti nell’economia digitale o a contenuto tecnologico, proposti da nuove imprese e finalizzati a valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca pubblica e privata  è previsto un contributo in conto impianti, accompagnato da un servizio di tutoring tecnico-gestionale a sostegno della fase di avvio.

Pertanto sono ammissibili le spese riguardanti l'acquisto di impianti, macchinari e attrezzature tecnologici , componenti hardware e software , brevetti e licenze , certificazioni, know-how e conoscenze tecniche, spese di progettazione, sviluppo, personalizzazione, collaudo di soluzioni architetturali informatiche, spese per impianti tecnologici produttivi o consulenze specialistiche tecnologiche.


Il decreto 6 marzo 2013 è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. E' pertanto prevista a breve l’emanazione di una circolare che indicherà le direttive di partecipazione. Si prevedere che le stesse debbano partire dal prossimo mese di settembre.

Nessun commento:

Posta un commento