mercoledì 5 giugno 2013

Sostegno alla creazione di nuova imprenditoria....

Italia Lavoro con il Programma AMVA si è posta l’obiettivo di facilitare il cambio generazionale, agevolando la creazione di nuova imprenditoria premiando il trasferimento d’azienda. 
La finalità è quindi quella di favorire l’accesso dei giovani ai mestieri tradizionali, promuovendo il tramandarsi della tradizione italiana e al contempo la creazione di nuove imprese attraverso  il trasferimento d’azienda da imprenditori con età superiore ai 55 anni a giovani imprenditori di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti.

Diverse sono le attività interessate tra le quali risulta esserci, l’agricoltura, la lavorazione dei prodotti alimentari, la ristorazione, il catering, la lavorazione di pietre e metalli, le gioiellerie, i prodotti del legno, la lavorazione della carta, l’industria tessile, la confezione, la legatoria, il restauro artistico, la costruzione degli strumenti musicali etc...

La domanda di contributo potrà essere presentata solo a subentro o rilevamento intervenuto e conseguentemente la relativa istanza potrà essere proposta unicamente dall'azienda risultante dal subentro o rilevamento effettuato.
  
I contributi previsti sono di 5 mila euro per trasferimenti di azienda compresi tra 10 mila e 29999,99 euro , 10 mila euro per trasferimenti di azienda pari o superiori a 30 mila euro.

I subentranti dovranno avere un'età compresa tra 18 e 35 anni, e non essere titolari di imprese individuali né soci al di sopra del 25% di società in attività.

I cedenti dovranno essere a loro volta Micro e piccole imprese con sede legale e operativa in Italia, operanti come ditte individuali, società in nome collettivo o in accomandita semplice, esistenti da almeno 10 anniil cui titolare o socio abbia un’età superiore ai 55 anni e sia da almeno 5 anni nella compagine societaria.

La domanda di contributo può essere presentata unicamente attraverso il sistema informativo http://impresacontinua.italialavoro.it. La domanda può essere presentata dalle ore 10:00 del 20/02/2013 e non oltre il 31/12/2013, salvo esaurimento delle risorse disponibili. 

Nessun commento:

Posta un commento