martedì 11 giugno 2013

Pagamento ASPI in unica soluzione....

In data 8 giugno 2013 è stato pubblicato il D.M. 73380/2013 che disciplina l’erogazione anticipata, in un’unica soluzione, delle mensilità non ancora percepite di ASpI e mini-AspI. Tale D.M. è rivolto a favore di tutti i soggetti che, ha seguito del licenziamento, intendano intraprendere un’attività di lavoro autonomo o  da avviare (anche in forma cooperativa) o che intendono sviluppare a tempo pieno un’attività autonoma già iniziata durante il rapporto di lavoro dipendente. 

La prestazione, pertanto, consiste nella liquidazione in unica soluzione dell’indennità mensile ASpI o mini-ASpI, per un numero di mensilità pari a quelle spettanti e non ancora percepite. La liquidazione della prestazione è effettuata dall'INPS secondo le modalità presentate nel decreto innanzi menzionate. 
I lavoratori che intendono avvalersi di tale liquidazione, devono trasmettere telematicamente all'INPS una domanda recante dettagliatamente l’attività da intraprendere o da sviluppare, secondo le indicazioni fornite dall'Istituto stesso. L’istanza dovrà essere corredata inoltre dalla documentazione comprovante ogni elemento che attesti l’assunzione di iniziative finalizzate allo svolgimento dell’attività. (Ad esempio, nei casi in cui, per l’esercizio di tale attività, sia richiesta specifica autorizzazione ovvero iscrizione ad albi professionali o di categoria, dovrà essere documentato il rilascio dell’autorizzazione ovvero l’iscrizione agli albi medesimi).
La domanda deve essere trasmessa entro i termini di fruizione della prestazione mensile ASpI e mini-ASpI e, comunque, entro 60 giorni dalla data di inizio dell’attività autonoma o dell’associazione in cooperativa.
tuttavia, qualora il lavoratore instauri un rapporto di lavoro subordinato prima della scadenza del periodo spettante di indennità corrisposta in forma anticipata, lo stesso dovrà dare comunicazione scritta dell’avvenuta assunzione alla sede dell’INPS che ha liquidato l’anticipazione medesima, entro 10 giorni dall'inizio dell’attività dipendente.


Dott. Pugliese Nicola
e-mail : dott.pugliese.cdl@gmail.com
cell : 333.4401047

Nessun commento:

Posta un commento