giovedì 21 maggio 2015

Ritorna la ZFU...

Il decreto IRPEF 66/2014 e la Legge di Stabilità hanno previsto un un nuovo bando per micro e piccole imprese presenti nelle ZFU (Zone Franche Urbane).

Come per il precedente Bando anche nel prossimo sarà previsto un credito d'imposta da utilizzare in compensazione con IRES, IRPEF, IRAP e IMU, esonero dai versamenti contributivi dei dipendenti. 
Ora si attende solo la pubblicazione dei nuovi bandi attuativi, previsti per il mese settembre. Si tratta dell’attuazione di quanto previsto dall’articolo 22-bis del decreto 66/2014 (convertito con legge n. 89/2014), modificato dalla Legge di Stabilità, che per gli interventi nelle ZFU prevede una spesa di 40 milioni di euro nel 2015 e 100 milioni per il 2016.
Le agevolazioni riguardano le regioni Sicilia, Puglia, Calabria, Campania e le zone franche urbane non comprese nelle regioni dell’obiettivo convergenza, ovvero Cagliari, Iglesias, Quartu Sant’Elena, Campobasso, Velletri, Sora, Pescara, Ventimiglia, Massa, Carrara, Matera. 
Le imprese devono essere di micro o piccola dimensione, in base alla classificazione dei parametri comunitari. Le condizioni precise per ottenere le agevolazioni si conosceranno solo quando usciranno effettivaente i bandi. 
Ricordiamo che le ZFU sono zone in cui viene stimolata la creazione di iniziative imprenditoriali di piccola dimensione attraverso le agevolazioni fiscali, con l’obiettivo di favorirne lo sviluppo.
Continuate a seguirci per rimanere aggiornati...

Nessun commento:

Posta un commento