sabato 7 febbraio 2015

ISI 2014... Finanziamenti a fondo perduto...

Ci risiamo... Come di consueto ogni anno, l'Inail , ha istituito il Fondo ISI , volto a finanziare con contributi a fondo perduto , le spese sostenute dalle aziende per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari degli incentivi sono quindi le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Con il Bando Isi 2014, l'Inail mette a disposizione 267milioni di euro assegnati secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande, fissato dal click dai. Il contributo, pari al 65% dell’investimento, per un massimo di 130.000 euro, viene erogato dopo la verifica tecnico-amministrativa e la realizzazione del progetto. Entriamo nel merito... Ecco come funziona :

  • Prima fase: inserimento online del progetto
Dal 3 marzo 2015 e fino alle ore 18.00 del 7 maggio 2015, sarà possibile compilare la domanda on-line , consentendo quindi al candidato di effettuare delle simulazioni relative al progetto da presentare (verificando il raggiungimento del punteggio “soglia” di ammissibilità).
  • Seconda fase: inserimento del codice identificativo
Dal 12 maggio 2015 le imprese che hanno raggiunto la soglia minima di ammissibilità possono accedere nuovamente alla procedura informatica effettuando il download del proprio codice identificativo che le individua in maniera univoca.
  • Terza fase: click-day
Le imprese possono inviare attraverso lo sportello informatico la domanda di ammissione al contributo, utilizzando il codice identificativo attribuito alla propria domanda, ottenuto mediante la procedura di download. La data e gli orari di apertura e chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande saranno pubblicati sul sito Inail non prima del 3 giugno 2015.  


Con il presente progetto sarà possibile richiedere dei contributi riguarda o progetti di investimento (acquisto di nuovi macchinari) o progetti di responsabilità sociale e per l’adozione di modelli organizzativi.

N.B. : Le imprese possono presentare un solo progetto per una sola unità produttiva, riguardante una sola tipologia tra quelle sopra indicate.

Dott. Nicola Pugliese

Nessun commento:

Posta un commento