sabato 25 gennaio 2014

Finanziamenti per imprese culturali... Partono i sottoprogrammi "Cultura"....


Nuovo anno - nuovi finanziamenti... 
Questa volta gli stessi ammontano a più di 48milioni di euro e sono concessi a sostegno del settore culturale e creativo.


Nell'ambito del Programma sono stati indetti quattro bandi rientranti nel sottoprogramma “Cultura” - Creative Europe, i quali trattano di progetti di cooperazione europea , per lo sviluppo delle imprese culturali, progetti di piattaforme europee , progetti di reti europee nonché progetti di traduzione letteraria.

I bandi sono rivolti agli operatori attivi nei settori culturali e creativi da almeno 2 anni. Ciò pertanto esclude le persone fisiche, nonchè le Start Up costituite negli ultimi 2 anni.

Ecco una sintesi dei 4 bandi : 

Progetti di cooperazione europea 

L'obiettivo è quello di rafforzare la capacità dei settori culturali e creativi, presenti in europa, affinché gli stessi siano in grado di operare a livello internazionale; e promuovere la circolazione delle opere culturali e creative , incentivando quindi la mobilità transnazionale degli operatori (in particolare gli artisti).Il progetto deve durare massimo 48 mesi.
Le risorse messe a disposizione ammontano a circa 40milioni di euro. C'è tempo fino al 5 marzo c.a.

Piattaforme europee

I finanziamenti sono rivolte alle piattaforme culturali il cui obiettivo sia quello di promuovere lo sviluppo dei talenti emergentiincentivando la mobilità transnazionale degli operatori culturali e creativi oltre che la circolazione delle opere; aumentino il prestigio e la visibilità degli artisti e dei creatori attraverso attività di comunicazione; creino un "marchio di qualità europeo".
Il tempo massimo per l'esecuzione dell'intervento ammonta a 3 anni. I fondi disponibili ammontanto ad circa 3,5milioni di euro. Le candidature potranno essere inviate entro il 19 marzo c.a.

Reti europee 

Il bando è rivolto alle "reti europee" attive nei settori culturali , oltre che creativi. Con il termine "reti" si intendono quei gruppi di organizzazioni, già strutturati, operanti nei settori culturale, con l'obiettivo di rafforzare la capacità di tali settori di operare a livello internazionale, incentivandoli ad adattarsi ai cambiamenti, stimolando quindi la diversità culturale e linguistica, rafforzando la competitività attraverso interventi di promozione dell'innovazione.
Il progetto dovrà essere concluso in 3 anni , e le risorse messe a disposizione ammontano a circa 3,5milioni di euro. Le candidature scadranno il 19 marzo c.a.

Progetti di traduzione letteraria
In questo caso, il bando è rivolto ad editori o case editrici, il cui obiettivo sia quellitraduzione di opere letterarie (estendo anche alla possibilità di fornire opere in formato e-book).
di sostenere i progetti di
In questo bando ci sono due linee di intervento , distinte dall'intensità del progetto :
  • Progetti biennali , che consistono nella traduzione , oltre che alla promozione, di un pacchetto di opere comprese tra 3 e 10 
  • Progetti triennali , consistenti in una strategia di lungo termine volta alla traduzione e promozione di un pacchetto di opere che va da 5 a 10
I fondi concessi ammontano a circa 3,5 milioni di euro. Per presentare la propria candidatura c'è tempo fino al 12 marzo c.a.

Nessun commento:

Posta un commento