venerdì 29 novembre 2013

Quanto incide la "Bravura"???

"Etica professionale" è un termine che viene da sempre associato ai professionisti dei vari settori. In realtà non è così, in quanto la stessa riguarda tutte le professionalità aziendali.  

Essere un pizzaiolo, un commercialista, un commesso, un rappresentante, non ha differenza se si parla di ETICA. Tale termine è sinonimo di una serie di regole da seguire per lo svolgimento di una professione nel miglior modo possibile. Ogni cliente ha delle aspettative legate al ruolo professionale da voi mostrato. Per essere competitivi ed affermati nel mercato dobbiamo rispettare delle regole, ad esempio la pizza deve essere buona (qualitativamente parlando), il commercialista deve assumersi delle responsabilità, il commesso deve essere cordiale, ecc. 

Come si evince dagli esempi fatti, ogni azienda/persona rientra in questa tipo di logica. Un'azienda per creare un proprio brand deve rispettare le regole da se stessa imposta... 
Tutto questo discorso si lega tramite un "filo" indistruttibile alla reputazione, o per meglio dire alle capacità di fare e/o di dare quello che il cliente si aspetta. Tuttavia, oggigiorno il mercato ha generato un sistema di auto-espulsione per chi non rispetta le proprie regole. 

A questo punto entra nel pieno del discorso un altro carattere di distintivo, la "bravura"....
Per avere successo nel mercato attuale è necessario essere più bravi a soddisfare le attese altrui, in quanto per distinguersi è necessario rispettare le proprie regole, in un modo migliore rispetto a quello dei concorrenti...



Per essere competitivi non basta possedere un valido prodotto o macchinario, ma bisogna identificarsi con il servizio/prodotto reso al cliente. Distinguersi vuol dire far qualcosa che si scinde con la propria personalità, rendendo il proprio prodotto/servizio il migliore nel mercato. 




Nell'attività che svolgiamo è determinante scindere due elementi essenziali, Competenza (che determina la qualità) e Piacere (in quanto ci garantisce la forza necessaria per proseguire). Proporre un prodotto/ servizio ormai maturo, genera la creazione di un'offerta indifferenziata, che verrà subito scalzata tramite l'ingresso nel mercato del giovane o del fornitore estero, che offrirà lo stesso prodotto o servizio ad un prezzo inferiore, generando quindi una vera e propria "guerra dei prezzi"...


L'innovazione, o meglio la personalizzazione prescinde da tutto il resto. Chi nel proprio lavoro si limitano ad eseguire le varie procedure senza entusiasmo o senza personalizzazione è volto a sparire dal mercato, sopraffatto dal "nuovo" concorrente che offrirà il proprio prodotto ad un prezzo inferiore....  

Scegli un lavoro che ti piace, e non dovrai lavorare neppure un giorno della Tua Vita. (Cit. Confucio)


Dott. Pugliese Nicola


Nessun commento:

Posta un commento