venerdì 29 novembre 2013

Personal Shopper... Perché da noi è poco sviluppata???

 Da qualche anno nel mondo internazionale è sempre più presente la figura del "personal shopper", ovvero un consulente per gli acquisti, una persona che dietro pagamento aiuta altre persone a scegliere e a comprare oggetti di qualsiasi tipo. 

Il personal shopper , accompagna i clienti per negozi, oppure acquistare gli oggetti per conto loro. Questo professione da noi in Italia è ancora poco diffusa, per quale ragione??? 
Forse non siamo abituati a questa tipologia di consulente, o forse avviare un attività del genere comporta notevoli costi (in termini di tasse), tuttavia è una professione che si sta sviluppando molto tra i giovani, specie nella grandi città. La clientela di riferimento riguarda sempre più spesso persone abbienti, in carriera o che gravitano intorno al mondo della moda e dello spettacolo , che non hanno molto tempo da dedicare allo shopping.
Negli ultimi anni sono molte le aziende multinazionali che hanno scelto questa figura anche per affidare ad essa l'arduo compito di scegliere fornitori qualificati per la creazione di prodotti e di beni, di buon livello e nel contempo a prezzi competitivi.

Il personal shopper, solitamente trova lavoro presso lussuosi negozi per consigliare la clientela sugli abiti migliori gli oggetti di arredamento o lo stile più appropriato in base alle caratteristiche del cliente, accompagnando il cliente presso show-room o presso appositi spazi espositivi, piccole botteghe artigiane, outlet, mercatini, gioiellerie e pelletterie, negozi di antiquariato o di porcellane rare, ecc.
Le principali caratteristiche che si devono possedere per intraprendere questa professione sono:
  • buona cultura;
  • modi gentili, affabili e simpatici;
  • gusti raffinati
  • capacità di ascolto e la diplomazia
  • sapersi relazionare con persone di alto livello sociale;
  • conoscere la città in cui si vuole praticare la professione e soprattutto i negozi

Come può guadagnare un personal shopper??? 
Le modalità di guadagno di un Personal Shopper sono sostanzialmente due. O richiede una prestazione in denaro relativa al tempo dedicato alla persona, o richiedendo una commissione ai fornitore in quanto il personal shopper porta il proprio cliente all'interno del loro punto vendita...

Unico problema potrebbe essere il fatto che la legislazione italiana non prevede una figura professionale del genere, non a caso per l'inizio attività di un Personal Shopper è nostro rito indicare il Codice Attività Ateco2007 : 960909 Altri Servizi alle persona...

Dott. Pugliese Nicola

Nessun commento:

Posta un commento