venerdì 2 agosto 2013

Nuova App per i vostri Smartphone : VELA – VErso il LAvoro

Da oggi, venerdi 2 agosto, è disponibile una nuova App per i nostri tablet e smartphone. La Sesta Provincia, ha compiuto un ulteriore passo in avanti nello sviluppo dei servizi per i cittadini attraverso il potenziamento degli strumenti di comunicazione online. Ciò è stato fatto con l'introduzione della nuova App : “Vela” (Verso il Lavoro), dedicata ai servizi per il lavoro.

La Provincia, su iniziativa del “Settore Politiche del Lavoro”, “Formazione Professionale” e “Pubblica Istruzione”, è pronta a dotarsi di un nuovo strumento di comunicazione con i cittadini, al passo con le più recenti tendenze delle nuove generazioni

L’App “Vela” consentirà a tutti gli utenti di essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sui servizi erogati dai nostri Centri per l’Impiego. L’applicazione fornirà una serie di servizi per il lavoro, mirati a favorire l’incontro tra domanda e offerta attraverso uno spazio virtuale in cui orientarsi, confrontarsi, apprendere in modo diretto e facilmente accessibile per i giovani.

Sarà quindi possibile avere accesso ai contenuti del portale sul proprio dispositivo mobile ricevendo informazioni in tempo reale su offerte di lavoro, tirocini formativi e quant’altro possa interessare gli iscritti ai Centri per l’Impiego e i cittadini in generale.

L’applicazione “Vela” sarà disponibile gratuitamente dal 2 agosto sia per le piattaforme Apple che Android, e sarà arricchita di ulteriori sezioni col passare delle settimane.

Dopo averla scaricata, la App consentirà l’accesso ad un’area riservata con il proprio profilo e concedendo l’ingresso nella Community Virtuale del mercato del lavoro.

Inoltre sono previste una serie di opportunità e di servizi disponibili, come “SPAZIO LIBERO” un forum per lo scambio di informazioni, modulistica e materiale vario, un’area virtuale dove poter dialogare con gli utenti online e pubblicare pensieri, idee, proposte; “BACHECA VIRTUALE” liberamente consultabile delle offerte di lavoro della Provincia, con la possibilità di autocandidarsi e la possibilità di inserire la propria richiesta di lavoro, di personale, di collaborazione o di caricare il proprio Curriculum Vitae.

Sarà inoltre previsto un collegamento diretto con i profili della Provincia sui principali social network (Facebook e Twitter) , oltre alla mappa interattiva con la geolocalizzazione dei luoghi di interesse (scuole, enti di formazione, Centri per l’Impiego, InformaGiovani, biblioteche comunali, università, agenzie per il lavoro) ed i relativi recapiti.

Nell’area formazione previsto un percorso di orientamento attraverso il quale, rispondendo a semplici domande, sarà possibile individuare la professione desiderata, leggere la scheda della professione con il percorso scolastico da seguire e accedere ai corsi di formazione attinenti.


E’ inoltre prevista l’area “Richiedi un APPuntamento” che permetterà di selezionare le domande sulla base dell’oggetto della richiesta, mentre quella “dialogo con il Cpi” di inviare una mail al Centro per l’Impiego della propria città direttamente dallo Smartphone o Tablet.

Nessun commento:

Posta un commento