lunedì 22 luglio 2013

Arriva il Bando Passepartout Smartpuglia....


Il Bando Passepartout SmartPuglia, pubblicato il 24 Giugno 2013, è rivolto a tutte le Piccole e Medie Imprese, volte all'innovazione tecnologica dei propri prodotti e/o servizi. 



L'obiettivo è quindi quello di sostenere la domanda di innovazione, attraverso l'acquisizione non di strumenti, ma bensì di servizi tecnologici qualificati utili all'inserimento nelle imprese di processi innovativi a livello locale, nazionale ed internazionale, contribuendo quindi alla razionalizzazione e alla qualificazione dell'offerta di servizi di "smart specialization" in Puglia.

I finanziamenti sono rivolti quindi ai servizi di consulenza specialistica servizi di consulenza tecnologici di supporto all'innovazione, relativi a progetti come : 
1.1 Servizi di supporto all' innovazione di prodotto nella fase di concetto (utilizzo di materiali, processi di produzione innovativi, etc...)
1.2 Servizi tecnologici di progettazione per l'innovazione di prodotto e di processo produttivo (utilizzo di materiali, processi di produzione innovativi, strumenti e attrezzature ecologiche etc...)
1.3 Servizi tecnologici di sperimentazione (prove e test)
1.4 Servizi di sviluppo e gestione della proprietà intellettuale (brevetti)
1.5 Servizi per la realizzazione di studi di fattibilità relativi a progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico
1.6 Servizi per l'efficienza ambientale ed energetica

Sono pertanto ammissibili tutte le spese sostenute dal beneficiario, strettamente connesse agli investimenti agevolati, quindi relative a forniture di servizi di consulenza specialistica o altri servizi equivalenti su specifiche problematiche tecnologiche direttamente afferenti il progetto di investimento presentato. E' inoltre possibile includere tra i costi ammessi, quelli volti alla formazione del personale (massimo 20% del totale). Tra i costi è possibile inserire quelli per la fornitura di servizi di sperimentazione (come test, prove ed altri servizi equipollenti).



Come già anticipato possono accedere al bando le Piccole e Medie Imprese (PMI) candidate in forma singola ovvero organizzate in rete che rispettino uno dei requisiti esposti :
a) Raggruppamenti di almeno 3 PMI strutturati con forma giuridica di "contratto di rete" 


b) Raggruppamenti di almeno 3 PMI strutturati con forma giuridica di Associazione Temporanea di Imprese "A.T.I." 
c) Raggruppamenti di almeno 3 PMI strutturati secondo la forma giuridica di Consorzi e società consortili di PMI (Consorzio).

Gli aiuti vengono erogati in forma di contributi in conto impianti (fondo perduto) per un ammontare pari al 50% ( 60% per le Micro e Piccole Imprese).



Le domande di ammissione all'agevolazione devono essere inoltrare esclusivamente on-line e successivamente inviate esclusivamente via PEC (Posta Elettronica Certificata) a partire dal 15 Luglio 2013 fino al 5 Ottobre 2013

Nessun commento:

Posta un commento