lunedì 17 giugno 2013

Manca poco ormai... Bonus Bebè in arrivo....


Come già anticipatovi nei precendenti articoli, l'INPS, a seguito della Riforma Fornero ha istituito un Bonus da rilasciare alle neo-mamme. Infatti a partire dal 1° luglio le mamme lavoratrici potranno chiedere il contributo economico, alternativo al congedo parentale, per pagare la babysitter o l'asilo nido, introdotto dalla riforma Fornero (legge n. 92/2012) per agevolare il rientro al lavoro delle madri. 

Possono accedervi esclusivamente le madri, sia lavoratrici dipendenti che iscritte alla Gestione separata, di bambini già nati o quelli la cui data presunta del parto è fissata entro i 4 mesi successivi alla scadenza del bando. 

Il contributo ammonta a 300 euro mensili e viene corrisposto per un periodo massimo di sei mesi, con contemporanea rinuncia al congedo parentale da parte della lavoratrice.
La domanda dovrà essere presentata all'Inps per via telematica, accedendo al portale internet dell'Istituto tramite Pin o attraverso i patronati, allegando alla richiesta il proprio ISEE. La graduatoria degli ammessi, infatti, sarà stilata su base nazionale tenendo conto della situazione economica del richiedente, e solo in caso di parità conterà il momento di presentazione della domanda.
Nella domanda dovrà essere indicata la scelta del voucher o del contributo per la retta ai servizi per l'infanzia scelta vincolante che non può essere successivamente modificata. 

Il contributo per il nido sarà erogato attraverso pagamento diretto alla struttura. Il bonus per la babysitter, invece, viene erogato attraverso il sistema di buoni lavoro (voucher). 

La presentazione delle domande sarà consentita dalle ore 11.00 del giorno 01 luglio 2013 fino al giorno 10 luglio 2013.



Dott. Pugliese Nicola
e-mail : dott.pugliese.cdl@gmail.com
cell : 333.4401047

Nessun commento:

Posta un commento