martedì 22 gennaio 2019

Reddito di Cittadinanza - Incentivi per le aziende


REDDITO DI CITTADINANZA – INCENTIVI ALLE IMPRESE


Il Reddito di Cittadinanza è una delle misure che ha destato più scalpore, con pareri favorevoli e contrari. Tuttavia il Reddito di Cittadinanza ha anche inserito nuovi incentivi per le aziende. Infatti lo stesso ha previsto un esonero contributivo di almeno 5 mesi per le aziende che assumono percettori del reddito di cittadinanza ed incentivi per chi è percettore e decide di avviare nuove attività autonome.

AGEVOLAZIONE PER ASSUNZIONI

Le imprese che assumono a TEMPO PIENO e INDETERMINATO un lavoratore che percepisce il reddito di cittadinanza ha diritto ad uno sconto contributivo pari all’importo dell’assegno che il beneficiario percepisce.  L’agevolazione è erogata in relazione alla durata residua ed all’importo percepito, ed in ogni caso, avrà una durata di almeno cinque mesi.
Nel caso in cui il reddito di cittadinanza sia in fase di rinnovo, l’esonero è previsto in misura fissa pari a cinque mensilità.
Il beneficio non può superare l’ammontare massimo dei contributi a carico di datore di lavoro e lavoratore.
Se il lavoratore viene licenziato, il datore di lavoro deve restituire il beneficio già utilizzato, maggiorato delle sanzioni civili, a meno che il licenziamento non avviene per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo.
Se il lavoratore ha già svolto la riqualificazione professionale, l’assunzione deve essere coerente con il percorso formativo svolto, il contratto deve essere a tempo pieno e indeterminato e lo sconto contributivo sarà pari alla metà del reddito di cittadinanza percepito, mentre la restante parte va all’ente formatore.
Il beneficio è valido solo se le assunzioni effettuate comportano un aumento dei livelli occupazionali dell’azienda (riferiti al numero di assunti a tempo indeterminato).
Precisazione importante: l’incentivo è compatibile con il Bonus Sud. In questo specifico caso, se il datore ha esaurito gli esoneri contributivi, può utilizzare l’agevolazione sotto forma di credito d’imposta.

INCENTIVO AVVIO ATTIVITA’

Chi avvia un’attività autonoma, un’impresa individuale o una società cooperativa entro i primi 12 mesi di Reddito di Cittadinanza, potrà ricevere 6 mensilità aggiuntive in un’unica soluzione.

Dott. Nicola Pugliese 


Nessun commento:

Posta un commento