giovedì 5 giugno 2014

Accelerazione di Start Up tramite UNIPOL IDEAS....

Solitamente vi parliamo di finanziamenti pubblici, volti a sviluppare o a far nascere delle Start Up. Questa volta invece, il finanziamento è privato, ed avviene tramite un rinomato gruppo bancario, che ha dato vita negli ultimi tempi ad un proprio incubatore d'impresa, denominato : UNIPOL IDEAS.
L'obiettivo è quindi quello di sviluppare idee in grado di coprire i vari ambiti, quali ad esempio la mobilità, l’utilizzo e valorizzazione di risorse sottoutilizzate, l’assicurazione, il credito e la finanza, la resilienza e la prevenzione, condivisione o gestione del rischio (in particolare nell'ambito dell’adattamento al cambiamento climatico e della prevenzione dalle catastrofi naturali).
Il bando è aperto a realtà già costituite ed operative da non più di 36 mesi e a gruppi di aspiranti imprenditori. Ciò che viene offerto è un programma di accelerazione d’impresa intensivo (tra ottobre e dicembre 2014) e un’attività di accompagnamento per i successivi 4 mesi, insieme ad un team di esperti di innovazione sociale e di sviluppo d’impresa.
Per candidarsi occorre avere un’idea innovativa, utile, sostenibile economicamente, scalabile o replicabile, misurabile attraverso indicatori di efficacia ed efficienza, non solo per quel che riguarda le performance economiche, ma anche per gli impatti ambientali e sociali generati dall'attività, in termini di out-come.
Ai partecipanti selezionati verrà garantito vitto e alloggio per tutta la permanenza a Bologna (dove ha sede l’incubatore) e una piccola diaria di 600 euro al mese. Ogni start up sarà adottata da una direzione aziendale Unipol per favorire uno scambio di conoscenze e competenze e avrà l’opportunità di entrare nell'Albo Fornitori del Gruppo. 
La candidatura deve essere presentata entro il 10 luglio 2014. I migliori 40 team saranno contattati per un colloquio di approfondimento entro fine luglio e i 10 team partecipanti saranno selezionati entro il 15 settembre.

Dott. Pugliese Nicola

Nessun commento:

Posta un commento