mercoledì 8 gennaio 2014

Finanziamenti a fondo perduto per imprese già operative....

Emesso a fine 2013 il nuovo Bando , volto a finanziare le aziende operative nel territorio della Regione Puglia, con finanziamenti a fondo perduto per incrementare la Formazione e l'utilizzo dei Servizi nelle Piccole e Medie imprese.
Il Bando, la cui dotazione ammonta a circa 480mila euro, è rivolto alle aziende con dipendenti, che vogliono incrementare le conoscenze o vogliano avvalersi di servizi offerti da un professionista esterno.
Le azioni da svolgere sono 6. Di queste, per le prime 4 bisogna avvalersi di un Ente di Formazione accreditato, mentre per le altre è possibile richiedere una consulenza ad un Consulente Senior esterno.

Entriamo nel dettaglio...  

  1. Tutoring formativo , il cui fine è quello di aggiornare, specializzare e perfezionare
    la professionalità del personale dipendente. I tutoraggi, tenuti da tecnici ed esperti, sono rivolti a uno o più lavoratori (massimo tre dipendenti) ed avranno una durata massima di 150 ore, da realizzarsi nell’arco di 12 mesi. Possono parteciparvi le aziende occupate nei settori industria e servizi, beni culturali e ambientali, tutela delle acque e risparmio idrico, gestione dei rifiuti e delle bonifiche. 
  2. Intervento formativo. Trattasi di corsi di aggiornamento, specializzazione e perfezionamento delle professionalità del personale occupato nel sistema produttivo. I fondi saranno destinati a gruppi di utenti da 3 a 15, occupati nei settori industria e servizi, beni culturali e ambientali, tutela delle acque e risparmio idrico, gestione dei rifiuti e delle bonifiche.
  3. Tutoring formativo - lingue straniere. L'obiettivo è quello di aggiornare, specializzare e perfezionare la professionalità del personale delle strutture turistiche, mediante interventi formativi personalizzati. I tutoraggi, tenuti da tecnici ed esperti, sono rivolti a 2 dipendenti ed avranno una durata massima di 150 ore, da realizzarsi nell’arco di 10 mesi. Sono destinatari lavoratori occupati nel settore della ristorazione alberghiera ed extra-alberghiera
  4. Interventi formativi - lingue straniere. Consiste in corsi di aggiornamento, specializzazione e perfezionamento delle professionalità del personale occupato nel sistema produttivo provinciale. Gli interventi formativi saranno destinati a gruppi di utenti da 3 a 15. Sono destinatari lavoratori occupati nel settore della ristorazione alberghiera ed extra-alberghiera 
  5. Temporary Management. E’ finalizzata a supportare ed accompagnare con il counselling di esperti il management di aziende private in processi di diagnosi
    aziendale, innovazione dei processi e dei prodotti, di posizionamento strategico, di ricambio generazionale
    . I Destinatari sono dei consulenti senior occupato in micro, piccole e medie imprese, aventi sede di lavoro o unità produttive nella 6° provincia. I beneficiari invece sono micro, piccole e medie imprese.
  6. Formazione ed accompagnamento da parte di strutture consulenziali. Si propone di supportare ed accompagnare con l’aiuto di strutture consulenziali il management in processi di diagnosi aziendale, innovazione dei processi e dei prodotti, di posizionamento strategico, di ricambio generazionale. Sono destinatari management e personale occupato in micro, piccole e medie imprese, aventi sede di lavoro o unità produttive operanti nella 6° Provincia. Beneficiari sono invece micro, piccole e medie imprese.


La scadenza del Bando è prevista per  giovedì 23 gennaio 2014, pertanto affrettatevi....  

Nessun commento:

Posta un commento