lunedì 4 novembre 2013

Consigli per le Start Up... Capitolo Pubbliche Relazioni...

Ogni start up , a seconda del proprio contenuto di novità e innovazione, ha un modo proprio per raccontarsi al mondo dei potenziali clienti...
Come mostrare la propria potenzialità è un asset strategico di crescita e affermazione del brand. Le nuove frontiere della comunicazione ci offrono numerose possibilità e strumenti per farlo, come ad esempio social network, blog, pubblicazioni giornalistiche etc....  Tuttavia molti volte questi canali non sono sufficienti, pertanto è necessario far ricorso ai canali media cd. "tradizionali". E' quindi importante delineare dei punti di estrema caratteristica per una buona Public Relations, eccone alcuni:
  • Bisogna essere Sintetici e Convincenti, cioè bisogna raccontare la propria storia in massimo 500 parole di testo scritte, o in 90 secondi di un servizio televisivo ;
  • Specializzrsi in un determinato settore, Diventando l’esperto e creandoti un proprio Personal Branding attraverso i social media ;
  • Arrivare sempre puntuale, programmando con largo anticipo la propria strategia di marketing;
  • Proporti continuamente , ma con serietà, infatti spesso si crede di aver fatto l'invenzione del secolo, e ciò potrebbe anche essere vero, tuttavia non tutti la pensano allo stesso modo, quindi attenzione ad insistere ma senza diventare assillanti (si rischia anche la denuncia per stalking... :) ) ; 
  • E' possibile mostrarsi al mondo senza spendere ingenti capitali, infatti Twitter, LinkedIn o anche lo stesso Facebook, può essere un valido strumento da utilizzare per individuare giornalisti, blogger e opinion leader interessati a raccontare la tua storia.
Ora invece vi indichiamo alcune cose su cui fare molta attenzione....
  • Non serve realizzare grandi eventi celebrativi... Una presentazione esagerata innanzitutto fa ricredere sull'investimento, in quanto si mostra un elevato "sperpero" di denaro, e inoltre confonde gli invitati, in quanto gli stessi penseranno più all'evento che al prodotto ;
  • Non essere "assillanti" nel proporsi, in quanto ricevere quotidianamente la stessa mail scoraggiare anche chi potenzialmente sarebbe interessato ;
  • Attenzione a scrivere le mail, in quanto le stesse non devono essere piene di errori grammaticali , o poste in maniera forma sgradevole (ad esempio copiando da testi diversi, ognuno con una formattazione differente), non bisogna porsi con eccessiva confidenza , o in genere scrivendo comunicazioni con troppi allegati o troppo pesanti (letteralmente parlando); 
  • nascondere le informazioni di contatto , in quanto se le stesse sono nascoste un potenziale cliente le ricerca solo se è veramente interessato, ed in ogni caso potrebbe perderci facilmente la pazienza ;
  • Restare con i piedi per terra, in quanto è inutile pensare di raggiungere grandi canali di diffusione utilizzando canali di marketing ridotti ; 
  •  E' importante comunicare uno "scoop" in quanto una  notizia dell’ultimo minuto, avrai maggiori rilevanza rispetto ad un articolo "vecchio" ;
  • Scegliere il momento giusto è di rilevante importanza per una Start Up. Eventi inaspettati possano compromettere il lancio di un prodotto/servizio, è quindi necessario documentarsi ampiamente sugli eventi in corso;
  • MAI concentrare il proprio messaggio su ciò che i potenziali concorrenti fanno o non fanno. E' bene ricordare che le StartUp spesso hanno bisogno di collaborare con i propri concorrenti, pertanto crearsi delle ostilita oltre che una mossa sbagliata e poco professionale ; 
  • Far trasparire un carattere "Open" , volto alla condivisione è giusto, tuttavia è bene ricordare che deve essere una mera forma di incentivazione, non un contratto formale in cui si da vita a delle vere e proprie partneship ; 
  • E' importante inoltre ricordare che la strategia di marketing deve essere anche una "filosofia di vita". Con ciò intendo che il programma "impostato" deve essere condiviso in pieno, in quanto una dichiarazione , o una frase inopportuna , a causa delle nuove tecnologie, diventa di facile diffusione.

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