venerdì 18 ottobre 2013

Nuovi premi per le Idee di Impresa.... Rivolto agli studenti....

"Creare e innovare” e “La C.C.I.A.A. di Bari finanzia la tua idea di impresa” questi i nomi dei due concorsi rivolti agli studenti delle scuole medie superiori. La finalità è quella di stimolare la produzione di idee orientate ai valori della creatività e dell’innovazione.
Siamo fermamente convinti della necessità di un dialogo più proficuo fra mondo della scuola e  mondo della formazione – spiega il presidente della Commissione camerale Giuseppe Aquilino – che abbia al centro l’impresa come occasione di futuro. Perché l’impresa altro non è che un’idea, un’intuizione che ha trovato la sua utilità e quindi la sua contestualizzazione nel mercato”.
 “Questi due concorsi - aggiunge il vice presidente Franco Bastiani - ci danno anche l’opportunità di rinsaldare il forte legame che storicamente ha unitola C.C. al mondo della Scuola e della formazione. Un esempio fra tutti: la scuola di Commercio da cui poi sarebbe nata la facoltà di Economia e commercio”.
“Creare ed innovare” : elaborazione di idee, realizzabili concretamente e ad elevato contenuto innovativo e creativo. Il concorso si divide in due sezioni, “Prodotti innovativi” e “Servizi innovativi”. L’idea deve essere espressa sotto forma di progetto e deve tradursi nell'individuazione e in una sistematica articolazione di prodotti o servizi innovativi per realizzarla.

Ai progetti classificati al primo posto di ciascuna delle due sezioni verrà corrisposta una borsa-premio pari a 1.500 euro, a quelli classificati al secondo posto una borsa-premio pari a 1.000 euro e a quelli classificati al terzo posto una borsa-premio pari a 500 euro.
Ai docenti dei primi tre gruppi classificati, per ciascuna delle due sezioni, verrà consegnata una targa-ricordo per l’attività di assistenza e coordinamento del lavoro di gruppo. Inoltre, agli istituti scolastici  a cui appartengono gli studenti che hanno realizzato i progetti classificati nella graduatoria ai primi tre posti per ciascuna sezione del concorso, verrà attribuita una dotazione di 500 euro finalizzata all’acquisto di supporti didattici (attrezzature di laboratorio, biblioteca. ecc).

“La Camera di Commercio di Bari finanzia la tua idea di impresa” è rivolto invece agli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie superiori. Per partecipare occorre elaborare, attraverso un business plan dettagliato, un’idea di impresa.
Una commissione,  formata da docenti ed esperti,  formulerà la relativa graduatoria di merito. Finalità di questo concorso è quella di premiare l’idea che sintetizzi l’organizzazione di una impresa con riguardo alle tecnologie avanzate e alla globalizzazione dei mercati.
Il Concorso prevede l’assegnazione di borse-premio destinate agli studenti partecipanti alla realizzazione dei progetti classificati ai primi tre posti.
Al progetto classificato al primo posto verrà corrisposta una borsa-premio pari a 3mila euro, al  progetto classificato al secondo posto una borsa-premio pari a 2mila euro e al  progetto classificato al terzo posto una borsa-premio pari a 1.000 euro.

Gli elaborati  risultati vincitori saranno esposti  in una mostra allestita nel salone della Camera di Commercio...

Nessun commento:

Posta un commento