giovedì 26 settembre 2013

Approvata la "Riforma del Catasto"...

La Legge delega di Rifoma Fiscale a dato il via alla cd "Riforma del Catasto", la quale ha provveduto a modificare gli importi relativi alle rendite catastali. Cio comperterà notevoli ripercussioni sul calcolo della nuova Service Tax cd. "TASER" (vecchia IMU).


Con tale riforma il Governo stabilisce un "sistema fiscale più equo", trasparente e orientato alla crescita ed è proprio in questo contesto che si inserisce anche la Riforma del Catasto. 
Il testo, che ha già riscontrato esito positivo dalla Camera, prevede che il valore catastale degli immobili non sia più determinato in base al numero dei vani, ma in base ai metri quadrati, rapportati al valore di mercato dell’immobile. 

Cosi facendo il valore degli immobili sarà più vicino al valore reale del mercato, rendendo trasparente il confronto con tutti i soggetti interessati. Vengono inoltre stabiliti incentivi ai Comuni con lo scopo di individuare gli immobili abusivi.

Nonostante tale normativa sia volta all'acquisizione di un sistema fiscale più equo, già nascono delle insorgenze. Infatti sarà ai contribuenti sarà lasciata la possibilità di far valutare i valori e le rendite nella loro congruità, ai propri tecnici, che esporranno la loro valutazione dinnanzi ad una specifica Commissione.

Ora si attende solo la conferma dal Senato...

Nessun commento:

Posta un commento