giovedì 22 agosto 2013

Tirocini per neolaureati... Arriva il "Bando NEET"....

Anche quest'anno "Italia Lavoro"  (società per azioni partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze) pensa ai neolaureati e ai giovani in generale, infatti è stato pubblicato il bando Neet , con il quale vengono messi a disposizione 3000 tirocini per laureati del Sud Italia, privi di occupazione e che non studiano, con una retribuzione (rimborso spese) che va da 500 a 1300 Euro.

“Neet” non è altro che l’acronimo inglese di “Not in Education, Employment or Training” una definizione usata dalla Comunità Europea per indicare la condizione giovanile di coloro che non studiano e non hanno un impiego.
Gli stage sono rivolti solo a residenti in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria, con età compresa tra i 24 e i 35 anni, in possesso di una laurea. Lo scopo dell’intervento è quello di riavvicinare i "Neet" al mondo del lavoro, offrendo un percorso di tirocinio che consenta di arricchire il loro curriculum attraverso una esperienza professionale in azienda, lavorando a fianco di dipendenti esperti e sotto la supervisione di un tutor. L’azione è stata finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con 10 milioni di Euro

Per partecipare al bando Neet i giovani devono possedere i seguenti requisiti:
- età compresa tra i 24 anni e i 35 anni ;
- residenza in una delle seguenti regioni: Calabria, Campania, Puglia o Sicilia;
- essere disoccupati e non frequentare percorsi formativi;
- avere un titolo di laurea (vecchio o nuovo ordinamento) appartenente in uno dei seguenti gruppi disciplinari: Geo-biologico, Letterario, Psicologico, Giuridico, Linguistico, Agrario, Politico – sociale.

Il Bando Neet prevede che ogni stagista riceva uno stipendio sotto forma di borsa mensile che verrà erogata se il tirocinante avrà maturato almeno il 70% delle ore di lavoro. Le borse hanno un valore di:
500 euro lordi mensili per i tirocini in loco, con sede in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria;
1300 euro lordi mensili per i tirocini in mobilità (in tutte le altre regioni).

Dei 3.000 tirocini, 200 saranno esclusivamente “in mobilità”. Gli stessi avranno tutti una durata di 6 mesi e si svolgeranno presso le sedi delle imprese che hanno aderito all'avviso pubblico con relativo attestato di frequenza.
Per partecipare i giovani devono iscriversi al portale Cliclavoro.gov.it, nell’apposita sezione dedicata al progetto Neet, e candidarsi rispondendo ad una delle offerte (vacancy) inserite dalle aziende che aderiscono al progetto.

E' possibile candidarsi a partire dalle ore 12.00 del 23 settembre 2013, momento in cui sarà attivata la sezione online per l’incontro tra domanda e offerta di stage. I candidati possono candidarsi a uno o più stage, ma una volta superata la selezione e avviato il tirocinio,non potranno più candidarsi ad altri percorsi.
L’iter di recruiting delle risorse umane viene gestito autonomamente dalle aziende le quali valutano i curricula caricati online dai candidati e li contattano direttamente per realizzare colloqui. Una volta scelto il candidato, la società comunica il nominativo e i relativi dati a Italia Lavoro per l’avvio del tirocinio.

Nessun commento:

Posta un commento