Il 2015 sta per giungere al termine, e con esso anche lo Sgravio Contributivo per i neo assunti.
Come l'anno 2014 segno il termine dell'agevolazione Ex Legge 407/90 anche quest'anno è prevista un importante scadenza. ovvero, chi assume entro il 31.12.2015 può usufruire dello Sgravio Contributivo Totale triennale.
Tuttavia, certi del fatto che ciò comporterebbe un decremento delle assunzioni non indifferente, il Consiglio dei Ministri, ha cominciato a preparare la Legge di stabilità 2016.
Nella stessa saranno previsti , un nuovo sgravio contributivo per i neo assunti, un'incentivo fiscale per la detassazione dei premi di produttività, uno statuto dei lavoratori autonomi finalizzato ad estendere nuove tutele e benefici fiscali.
Tuttavia per quanto riguarda lo sgravio contributivo è importante segnalare che sarà previsto un'importante tagli sia relativo alla misura dello stesso che alla durata di applicazione.
Entrando nel dettaglio, questo nuovo incentivo dovrebbe prevedere la riduzione dello sgravio da 3 anni a 2 anni , ed inoltre il massimale di incentivo utilizzabile nel corso dell'anno (attualmente è di circa 8mila euro) dovrebbe ridursi alla metà, facendolo divenire quindi un'esenzione parziale e non più totale (nella maggior parte dei casi)
Cerchiamo quindi di sintetizzare :
ASSUNZIONE NEL 2015 2016
ESENZIONE CONTRIBUTIVA 3 anni 2 anni
IMPORTO ESENZIONE ANNUA 8mila euro circa 4mila euro circa
A questo punto ci sembra indispensabile invitarvi ad affrettare i tempi, in quanto gli incentivi sono ben diversi, pertanto come dice il nostro Presidente del Consiglio - Renzi “affrettarsi prego”.
Nessun commento:
Posta un commento