mercoledì 30 aprile 2014

Garanzia Giovani 2014.... Domani si parte....


Numerose volte, negli ultimi tempi, si è sentito parlare di "Youth Garantee" o "Garanzia Giovani"... Ma di che si tratta, in parole povere???? Siamo qui per spiegarvelo... 

La “Garanzia Giovani”, che ha il suo avvio da domani, 01 maggio 2014, è un programma europeo per favorire l'occupabilità e l'avvicinamento dei giovani al mercato del lavoro. È quindi un percorso che prevede una serie di misure, a livello nazionale e territoriale, realizzato con l’intento di facilitare l’accesso al mondo del lavoro per i giovani tra 15 e 25 anni, offrendo loro opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro.

Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con la partecipazione di ISFOL e Italia Lavoro, e con la collaborazione del MIUR, MISE, MEF, del Dipartimento della Gioventù, dell'INPS, delle Regioni e Province Autonome, delle Province e Unioncamere ha indetto il piano per il nostro Paese.

Alcuni degli obiettivi della Garanzia per i Giovani sono stati già anticipati da una serie di misure messe in atto dal Governo, che prevedono incentivi per le imprese che assumono giovani under 30 a tempo indeterminato, finanziamento di tirocini formativi in azienda e nelle pubbliche amministrazioni, finanziamento di iniziative di autoimpiego e autoimprenditorialità.

In generale, l’obiettivo posto della "Garanzia Giovani"  è quello di offrire una risposta ai ragazzi e alle ragazze che ogni anno si affacciano al mondo del lavoro dopo la conclusione degli studi. Considerato lo specifico contesto italiano tale iniziativa prevede, inoltre, anche azioni mirate ai giovani disoccupati e scoraggiati, che hanno necessità di ricevere un'adeguata attenzione da parte delle strutture preposte alle politiche attive del lavoro.

Il piano italiano , in particolare si suddivide in più fasi. Eccole :
Informazione – Realizzazione di un sistema universale di informazione e orientamento a cui il giovane accede registrandosi attraverso vari punti di contatto.
Orientamento - Dopo la registrazione e un primo colloquio nella fase di accoglienza, al giovane verrà indicato un percorso di orientamento individuale destinato a definire un progetto personalizzato di formazione o lavorativo/professionale. In sintesi, s'intende rendere sistematiche le attività di orientamento al lavoro anche con il mondo dell'educazione, attraverso gli operatori e supporti informatici ad alto valore aggiunto.
Colloquio - Opportunità di un colloquio specializzato da parte di orientatori qualificati che preparino i giovani all'ingresso nel mercato del lavoro con percorsi di costruzione del curriculum e di autovalutazione delle esperienze e delle competenze.  In altri termini, si vogliono incoraggiare interventi nei confronti dei giovani che non studiano e non lavorano (Neet) o che hanno abbandonato precocemente gli studi promuovendo percorsi verso l'occupazione, anche incentivati, attraverso servizi e strumenti che favoriscano l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.
I percorsi possibili - Ai giovani che presenteranno i requisiti verrà offerto un finanziamento diretto (bonus, voucher, ecc.) per accedere ad una gamma di possibili percorsi, tra cui: l'inserimento in un contratto di lavoro dipendente, l'avvio di un contratto di apprendistato o di un'esperienza di tirocinio, l'impegno nel servizio civile, la formazione specifica professionalizzante e l'accompagnamento nell'avvio di una iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo.

lunedì 28 aprile 2014

Bonus 80 €.... Finalmente si parte...

Da tempo se ne parla, e finalmente è divenuto operativo, il decreto Legge "inventato" da Renzi, il quale mostrerà i propri effetti già nella prossima busta paga di maggio.

La norma prevede per tutti i lavoratori dipendenti e assimilabili (co.co.pro) , che hanno un reddito lordo tra gli 8.145 e i 26mila euro,  a partire dal mese di maggio e fino al mese di dicembre 2014, un bonus, sotto forma di credito d’imposta, pari ad 80 euro mensili.
Il credito, che pertanto ammonta ad € 640,00 , divisi in 8 mensilità, spetterà in misura piena per i redditi compresi fra gli 8.145 e i 24 mila euro mentre sarà riproporzionato fino a scomparire fra i 24 mila e i 26 mila euro. 
Ciò vuol dire che tale bonus saranno esclusi si coloro che hanno un reddito fino a 8mila euro (in quanto questi lavoratori non pagano l’Irpef) , sia i pensionati.
Tuttavia, son già sorti numerosi dubbi riguardanti soprattutto l’equità del bonus, in quanto il limite imposto risulta essere troppo rigido , sia per quanto riguarda la misura a monte (24mila-26mila euro) sia per quanto riguarda la soglia minima di 8.145 euro ( chi dichiara 8145 euro non ha diritto al bonus mentre chi dichiara 8.146 euro ha diritto al bonus per intero). 
Ciò in quanto è bene far notare che gran parte delle assunzioni effettuate negli ultimi tempi sono Part-Time, e sempre più spesso non superano la fatidica soglia degli 8mila euro.

Resta il fatto comunque che si tratta di un ottimo, oltre che utile, intervento effettuato nei confronti del lavoratore dipendente di classe media.
Dott. Pugliese Nicola                                                                                               Servizi di Consulenza alle Imprese

giovedì 17 aprile 2014

Finanziamenti per investimenti in Videosorveglianza....

E' stato indetto un nuovo bando finalizzato a garantire una maggiore sicurezza del contesto socio-economico in cui operano le imprese locali (provincia di Bari e Barletta-Andria-Trani) , quale leva strategica per lo sviluppo del territorio.

Sono stati previsti due tipi di interventi. Il primo è rivolto alle imprese manifatturiere con insediamenti produttivi nelle zone industriali (zone PIP e ASI), il secondo alle imprese site nei centri urbani.

L'obiettivo è quello di assegnare contributi a fondo perduto, pari al 50% delle spese sostenute, finalizzate a sostenere i costi per l’acquisto e l’installazione di sistemi di sicurezza per micro-imprese e P.M.I. esposte a forti rischi di microcriminalità.

La somma stanziata ammonta ad 470mila euro, di cui 200mila per le aziende site nelle aree industriali, e 270mila per quelle site nei centri urbani. 

Sono ammesse a contributo le spese per l’acquisto e l’installazione di sistemi di videoallarme-antirapina in grado di interagire con gli apparati in essere presso le sale e le centrali operative della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri o degli Istituti di Vigilanza.

Affrettatevi.... C'è tempo sino al 2 maggio.... 

martedì 1 aprile 2014

Parte il contest per progetti innovativi... Finanziamenti fino a 38mila euro...

Parte il primo contest, volto a premiare il coraggio di giovani imprenditori e manager che fanno innovazione, offrendo loro la possibilità di condividere la loro storia e avere un sostegno finanziario per assumere nuove risorse in azienda. 

L'iniziativa, sponsorizzata da alcuni portali volti alla valorizzazione di giovani progetti imprenditorialia, è diretta alle imprese gestite o guidate da giovani imprenditori, under 40 , i quali si siano particolarmente distinti per : 
  • introduzione di nuove idee ; 
  • miglioramento delle performance economiche e produttive aziendali ;
  • miglioramento della qualità della vita delle persone che lavorano in azienda ;
  • abbiano generato vantaggi sul territorio e sul mercato in cui l'impresa opera o che li abbiano condivisi all'interno di filiera e/o di una rete di impresa. 


Il contest prevede l'elargizione di 3 categorie di premi : 
  • Impresa ecosistema di innovazione”: premio rivolto  alla migliore innovazione nei servizi alle imprese e alla persona, i quali abbiano avuto una significativa ricaduta a livello sociale e culturale (innovazioni nei servizi alla cittadinanza, nel welfare, servizi all’ambiente, ricettività, turismo e Beni Culturali, ecc.)
  • New Made in Italy”: premio alla migliore applicazione di nuove tecnologie, processi, strumenti o all'applicazione dei risultati della ricerca ai settori del Made in Italy (moda, artigianato, agroalimentare, meccanica, beni per la casa, arredamento, ecc.)
  • Impresa “connettiva”: premio alla migliore innovazione d’impresa con un forte valore “connettivo”. Sono considerate in tale ambito le innovazioni nella logistica, nei servizi di comunicazione, così come negli spazi e strumenti di collaborazione tra imprese (sia fisici che virtuali).


Le tre imprese vincitrici beneficeranno di un co-finanziamento per la copertura dei costi necessari a garantire la collaborazione e/o assunzione per un anno di uno o più collaboratori in una o più delle seguenti aree tematiche al fine di implementare i contenuti dell’innovazione premiata:
a. competizione, strategia e crescita d’impresa;
b. processi produttivi;
c. strategie di marketing, commerciali e strategie digitali;
d. bilancio e finanza d’impresa;
e. gestione del personale;
f. mentorship, coaching e sviluppo personale.

Tale cofinanziamento riguarda la copertura del 70% dei costi relativi alla assunzione e/o collaborazione professionale riconosciuta ad ogni singola impresa premiata, fino a un valore massimo di 38mila euro per ciascuna impresa.

Le candidature saranno esaminate da una giuria composta da tecnici , consulenti e autorevoli rappresentanti del mondo istituzionale, accademico, giornalistico ed imprenditoriale.

Possono candidarsi le imprese di tutti i settori economici (anche associazioni e fondazioni) i quali abbiano la propria sede legale in Italia e siano iscritte al Registro delle Imprese, oltre che presenti sul web con un proprio sito internet o tramite un portale sui social network. 

Il Premio è aperto anche a più imprese che si presentano in un unico gruppo che può comprendere anche imprese estere, nonché professionisti, soggetti pubblici, università, centri di ricerca e simili, anche esteri.

Affrettatevi, è possibile candidarsi fino al 4 maggio 2014.

Per ulteriori info, non esitate a contattarci.