lunedì 28 aprile 2014

Bonus 80 €.... Finalmente si parte...

Da tempo se ne parla, e finalmente è divenuto operativo, il decreto Legge "inventato" da Renzi, il quale mostrerà i propri effetti già nella prossima busta paga di maggio.

La norma prevede per tutti i lavoratori dipendenti e assimilabili (co.co.pro) , che hanno un reddito lordo tra gli 8.145 e i 26mila euro,  a partire dal mese di maggio e fino al mese di dicembre 2014, un bonus, sotto forma di credito d’imposta, pari ad 80 euro mensili.
Il credito, che pertanto ammonta ad € 640,00 , divisi in 8 mensilità, spetterà in misura piena per i redditi compresi fra gli 8.145 e i 24 mila euro mentre sarà riproporzionato fino a scomparire fra i 24 mila e i 26 mila euro. 
Ciò vuol dire che tale bonus saranno esclusi si coloro che hanno un reddito fino a 8mila euro (in quanto questi lavoratori non pagano l’Irpef) , sia i pensionati.
Tuttavia, son già sorti numerosi dubbi riguardanti soprattutto l’equità del bonus, in quanto il limite imposto risulta essere troppo rigido , sia per quanto riguarda la misura a monte (24mila-26mila euro) sia per quanto riguarda la soglia minima di 8.145 euro ( chi dichiara 8145 euro non ha diritto al bonus mentre chi dichiara 8.146 euro ha diritto al bonus per intero). 
Ciò in quanto è bene far notare che gran parte delle assunzioni effettuate negli ultimi tempi sono Part-Time, e sempre più spesso non superano la fatidica soglia degli 8mila euro.

Resta il fatto comunque che si tratta di un ottimo, oltre che utile, intervento effettuato nei confronti del lavoratore dipendente di classe media.
Dott. Pugliese Nicola                                                                                               Servizi di Consulenza alle Imprese

Nessun commento:

Posta un commento