Parte il primo contest, volto a premiare il coraggio di giovani imprenditori e manager che fanno innovazione, offrendo loro la possibilità di condividere la loro storia e avere un sostegno finanziario per assumere nuove risorse in azienda.
L'iniziativa, sponsorizzata da alcuni portali volti alla valorizzazione di giovani progetti imprenditorialia, è diretta alle imprese gestite o guidate da giovani imprenditori, under 40 , i quali si siano particolarmente distinti per :
- introduzione di nuove idee ;
- miglioramento delle performance economiche e produttive aziendali ;
- miglioramento della qualità della vita delle persone che lavorano in azienda ;
- abbiano generato vantaggi sul territorio e sul mercato in cui l'impresa opera o che li abbiano condivisi all'interno di filiera e/o di una rete di impresa.
Il contest prevede l'elargizione di 3 categorie di premi :
- “Impresa ecosistema di innovazione”: premio rivolto alla migliore innovazione nei servizi alle imprese e alla persona, i quali abbiano avuto una significativa ricaduta a livello sociale e culturale (innovazioni nei servizi alla cittadinanza, nel welfare, servizi all’ambiente, ricettività, turismo e Beni Culturali, ecc.)
- “New Made in Italy”: premio alla migliore applicazione di nuove tecnologie, processi, strumenti o all'applicazione dei risultati della ricerca ai settori del Made in Italy (moda, artigianato, agroalimentare, meccanica, beni per la casa, arredamento, ecc.)
- “Impresa “connettiva”: premio alla migliore innovazione d’impresa con un forte valore “connettivo”. Sono considerate in tale ambito le innovazioni nella logistica, nei servizi di comunicazione, così come negli spazi e strumenti di collaborazione tra imprese (sia fisici che virtuali).
Le tre imprese vincitrici beneficeranno di un co-finanziamento per la copertura dei costi necessari a garantire la collaborazione e/o assunzione per un anno di uno o più collaboratori in una o più delle seguenti aree tematiche al fine di implementare i contenuti dell’innovazione premiata:
a. competizione, strategia e crescita d’impresa;
b. processi produttivi;
c. strategie di marketing, commerciali e strategie digitali;
d. bilancio e finanza d’impresa;
e. gestione del personale;
f. mentorship, coaching e sviluppo personale.
Tale cofinanziamento riguarda la copertura del 70% dei costi relativi alla assunzione e/o collaborazione professionale riconosciuta ad ogni singola impresa premiata, fino a un valore massimo di 38mila euro per ciascuna impresa.
Le candidature saranno esaminate da una giuria composta da tecnici , consulenti e autorevoli rappresentanti del mondo istituzionale, accademico, giornalistico ed imprenditoriale.
Possono candidarsi le imprese di tutti i settori economici (anche associazioni e fondazioni) i quali abbiano la propria sede legale in Italia e siano iscritte al Registro delle Imprese, oltre che presenti sul web con un proprio sito internet o tramite un portale sui social network.
Il Premio è aperto anche a più imprese che si presentano in un unico gruppo che può comprendere anche imprese estere, nonché professionisti, soggetti pubblici, università, centri di ricerca e simili, anche esteri.
Affrettatevi, è possibile candidarsi fino al 4 maggio 2014.
Per ulteriori info, non esitate a contattarci.
Nessun commento:
Posta un commento