mercoledì 16 ottobre 2013

Voucher in ICT... Si attende solo il Bando...













La Commissione Europea mette a disposizione delle Regioni un voucher per incoraggiare le PMI a passare al Digitale. L’ iniziativa si concretizza dopo la sperimentazione pilota in Murcia ed Estremadura (Spagna).

L'importo del Voucher ammonta a circa 10mila euro, è finanzia servizi e progetti in ICT come siti web aziendale, e-commerce, piattaforme di Business Management, software di CRM, sviluppo di soluzioni B2B per imprese private, università e centri di ricerca.La dote sulla quale si ragione sarebbe di circa 200 milioni a valere su fondi europei che l’Italia rischierebbe di perdere se non saranno spesi in tempi stretti. 


Si sta accelerando la predisposizione dei bandi di gara per avviare i cantieri, ma la Regione Puglia e la Regione Abruzzo stanno tardando nella predisposizione degli accordi...

La formula dei voucher regionali consentirà alle PMI di scambiare i buoni con servizi ICT, utili a sviluppare la propria presenza online, utilizzando formule come il commercio elettronico, o l'adozione di software più sofisticati per i processi di business, come la gestione della supply chain e la gestione dei rapporti con i clienti.

Neelie Kroes, vice-presidente della Commissione Ue “le piccole imprese che utilizzano i servizi digitali crescono due volte più velocemente, esportano due volete di più, e creano il doppio di nuovi posti di lavoro”.

Nessun commento:

Posta un commento