Le attuali norme in vigore hanno previsto che tutte le ditte individuali e le società iscritte nel Registro Imprese e i Professionisti, debbano munirsi di PEC...
La PEC, ideata con l'intento di semplificare la comunicazione tra cittadini, imprese, professionisti e istituzioni, sino ad oggi risulta essere ancora poco utilizzata. Motivo??? Nessuno sa dove inviare la PEC, in quanto anche l'azienda, sapendo che la stessa ha valore legare, cerca di evitarne l'utilizzo.
La nuova iniziativa del governo ci permette quindi di risolvere questo problema.
Con INI.PEC infatti, vengono messi a disposizione in un luogo digitale tutti gli indirizzi di posta elettronica certificata. INI-PEC è consultabile online senza bisogno di autenticazione, in modo semplice e rapido, ed è diviso in due sezioni: una per le imprese e l'altra per i professionisti.
Ad oggi sono stati raccolti e caricati circa 950mila indirizzi PEC di professionisti relativi ad oltre 1.800 Ordini e Collegi professionali e quasi 4,2milioni di indirizzi PEC di imprese (società ed imprese individuali). Quasi l'80% degli ordini e collegi professionali tenuti a comunicare gli indirizzi PEC dei propri iscritti ha inviato i dati a INI-PEC e aggiorna le informazioni con regolarità.
La realizzazione di INI-PEC è stata possibile grazie alla collaborazione di vari soggetti:
- il Ministero dello Sviluppo Economico ha gettato le basi normative e coordinato gli attori coinvolti;
- gli Ordini e Collegi hanno inviato i dati che alimentano il portale e continuano a farlo;
- le Camere di Commercio hanno messo a disposizione gli indirizzi PEC delle imprese italiane presenti nel Registro Imprese e continuano a garantire l'aggiornamento;
- InfoCamere ha realizzato il portale seguendo le linee guida del Ministero dello Sviluppo Economico ed ha censito e contattato gli Ordini Professionali e Collegi territoriali per raccogliere tutti gli indirizzi PEC in loro possesso.
L'obiettivo del nuovo portale telematico è quello di dare la possibilità ai vari soggetti economici e alle Pubbliche Amministrazioni di interagire con semplicità, efficienza ed economicità: condizione indispensabile per uno sviluppo più rapido ed efficace del sistema paese.
Nessun commento:
Posta un commento