L’INPS ha rilasciato la circolare 45 del 2019 con la quale introduce una piccola rivoluzione in ambito di assegni familiari; dal 1° aprile 2019 infatti la domanda di ANF non potrà più essere presentata in modalità cartacea al datore di lavoro, ma direttamente all’INPS in modalità telematica.
La domanda di assegni familiari quindi è stata telematizzata per tutti i dipendenti del settore privato non agricolo. Ciò significa che dal 1° aprile 2019 i lavoratori non dovranno più presentare la domanda cartacea al datore di lavoro. Il lavoratore dovrà infatti presentare la domanda col modello ANF/Dip SR16, direttamente all’INPS, senza più stamparla,
Una volta presentata la domanda all’INPS, l’Istituto calcolerà l’importo secondo i consueti parametri relativi alla composizione del nucleo familiare ed hai redditi complessivi. Quest'ultimo informerà il datore di lavoro, comunicandogli l’importo massimo spettante di assegno giornaliero e mensile, ed il datore di lavoro, a sua volta si occuperà del calcolo dell’assegno spettante, provvedendo poi al pagamento in busta paga.
Pertanto le vecchie regole valgono per gli assegni che scadono entro e non oltre il 30/06/2019
Nessun commento:
Posta un commento