Qualche mese fa vi abbiamo parlato del
nuovo Credito d’imposta per investimenti in pubblicità, che prevede un
contributo in Credito d’Imposta pari al
75% (90% in caso di PMI) per gli investimenti pubblicitari effettuati su
stampa quotidiana e periodica cartaceo o online, radio e tv.
Con questa nuova nota vogliamo informarvi
che, in attesa che esca il Decreto attuativo ufficiali, le imprese ed i
professionisti, potranno usufruire di tale credito anche per gli investimenti
effettuati tra il Luglio e Dicembre 2017
solo su stampa quotidiana o periodica cartacea o on line.
Il bonus, come anticipato nella nota, scatta
soltanto sugli investimenti incrementali per almeno l’1% quelli di analoga natura, effettuati dai medesimi
soggetti, sugli stessi mezzi di informazione nel corrispondente periodo 2016.
Per imprese e autonomi che nel periodo luglio/dicembre 2016 non hanno
effettuato investimenti, si ritiene che possa essere considerato incrementale
l’intero importo investito (il DPCM con le modalità e i criteri di attuazione
dell’agevolazione dovrà darne conferma).
Pertanto la legge attuale prevede
esplicitamente che il bonus pubblicità
2017 sia riservato agli investimenti pubblicitari sulla stampa quotidiana e
periodica, anche online. Per il 2017
sono escluse le testate radiotelevisive, a cui invece è concesso il bonus a
partire dal 2018.
Ricordiamo che l’estensione alle testate online è prevista esplicitamente dal
sopra citato decreto fiscale limitatamente
al periodo 2017, mentre la legge sull'applicazione dal 2018 rimane per ora
invariata (agevolazione per stampa quotidiana e periodica, emittenti televisive
e radiofoniche locali, analogiche o digitali).
Fonte : PMI ; Circolare FIEG (Federazione
Italiana Editori Giornali) n. 43/17/DG16.
Nessun commento:
Posta un commento