venerdì 30 ottobre 2015

Garanzia Hack.. Partecipa, sviluppa e vinci....

"GaranziaHack : partecipa , sviluppa e vinci" è una nuova iniziativa organizzata in occasione del Piano Garanzia Giovani, che prevede un Premio da 10mila euro per il migliore progetto di sviluppo di un app

Dal 23 ottobre infatti è possibile iscriversi alla prima maratona hacker per giovani sviluppatori, designer e appassionati di tecnologia iscritti a "Garanzia Giovani".


L'iniziativa, promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - in coerenza con la E-strategy lanciata dalla Commissione Europea - sostiene la creatività dei giovani e mira a trasformare l'utilizzo delle "app" in un volano per la diffusione di competenze digitali. L'obiettivo, per chi parteciperà a "GaranziaHack", è la realizzazione di un prototipo di app che sfrutti i dati messi a disposizione dal Ministero.

Ministro Poletti : "Questa iniziativa, permetterà ai giovani di mettersi in gioco e sviluppare le proprie competenze in materia di applicazioni e tecnologie digitali, al fine di incrementare le proprie opportunità occupazionali. L'era digitale è caratterizzata da una generazione giovane, nata con le nuove tecnologie, alla quale intendiamo offrire l'occasione di mettere in pratica le attitudini personali".

Per candidarsi è indispensabile creare un team composto da 2 a 5 personeIl prototipo di App, da realizzare nel corso dell’evento, dovrà basarsi sull'utilizzo di framework standard per mobile e prevedere la progettazione di User Interface/User Experience.

L'obiettivo del prototipo è l'implementazione delle modalità di accesso ai dati
  • Accedere a Curriculum e Vacancies nell’ambito di Garanzia Giovani;
  • Ricavare informazioni geolocalizzate e visualizzate su mappa in relazione alla vicinanza di un determinato luogo indicato dall’utente;
  • Profilazione completa dell’utente in relazione alla propria domanda/offerta lavorativa, al fine di ricevere notifiche push come alert di segnalazioni di apertura di nuove posizioni lavorative sulle tematiche di interesse dell’utente stesso;
  • UX/UI: progettazione di User Interface/User Experience;
  • Utilizzo di framework standard per mobile (che permettono di costruire le singole build per le varie piattaforme);
  • Possibilità di integrazione con altre piattaforme: interazione con i social network e sistemi di messaggistica interna, abilitazione a plug in di video chat;
  • Percorso di Gamification per gli utenti che attraverso specifici quiz li porti a visualizzare i profili e le vacancies più indicati rispetto all’oggetto della propria ricerca.

L’App dovrà essere sviluppata nei 45 giorni successivi alla proclamazione del vincitore ed entro questo periodo andrà completata e sviluppata dal team, che seguirà le indicazioni dei referenti del Ministero.

Per partecipare basta iscriversi entro le ore 13 del 25 novembre 2015, sul portale on-line : http://www.garanziahack.it/.
Il 4 Dicembre 2015 una rete di Host ospiterà i team di sviluppo in tutta Italia.


In bocca al lupo.

Nessun commento:

Posta un commento