Con il Decreto dell'8 Luglio 2015 sono stati fissati i criteri e le modalità di concessione di una nuova iniziativa, volta ad incentivare l'autoimprenditorialità da parte di giovani e donne...
Nel merito si tratta di incentivi erogati sottoforma di finanziamenti a tasso zero dedicati alle donne ed ai giovani tra i 18 e i 35 anni di età che vogliono creare nuove imprese.
Si tratta di nuove agevolazioni, che puntano a sostenere, in tutta Italia, la nascita e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile: finanziamenti senza interessi, per progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro.
I progetti possono riguardare la produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli o servizi ( incluso commercio e il turismo).
Particolare rilevanza è riservata alle attività di innovazione sociale, a quelle legate alla filiera turistico-culturale, alle iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.
Possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni le imprese costituite al massimo da 12 mesi.
I programmi di investimento approvati saranno finanziati con un mutuo agevolato a tasso zero della durata massima di 8 anni e di importo massimo pari al 75% delle spese ammissibili. Le imprese dovranno quindi garantire la copertura finanziaria della restante parte del programma di investimento con risorse proprie.
- suolo aziendale ;
- fabbricati ed opere edili ;
- macchinari , impianti ed attrezzature ;
- programmi informatici ;
- brevetti , licenze e marchi ;
- formazione specialistica per soci e dipendenti ;
- consulenza specialistiche.
Gli INVESTIMENTI dovranno essere realizzati entro 24 mesi dalla firma del contratto di finanziamento.
Per la presentazione delle domande di agevolazione, si dovrà attendere il prossimo provvedimento del Ministero dello sviluppo economico che indicherà i tempi e le modalità.
Nessun commento:
Posta un commento