In arrivo il nuovo Bonus Bebè , con fondi più elevati ed accessibile a più utenti....
Il governo Renzi, ha pensato di incentivare il lavoro femminile con un nuvo incentivo. In realtà si tratta del Bonus Bebè già proposto in via sperimentale dalla Riforma Fornero (Legge 92/2012), il quale prevedeva una serie di vincoli troppo stretti perché l’agevolazione potesse realmente essere fruita dalle lavoratrici madri.
L’obiettivo del nuovo Governo è innanzitutto quello di innalzare il contributo da 300 euro a 600 euro, ed inoltre di estenderlo anche alle lavoratrici del pubblico impiego semplificando le modalità di accesso all'agevolazione. Il tutto dovrebbe avere inizio nel 2015.
Il bonus imposto inizialmente dalle Legge Fornero prevedeva l'utilizzo di questo fondo in alternativa al congedo parentale ed escludevo dalla sua fruizione le lavoratrici esentate totalmente dal pagamento della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati convenzionati, le lavoratrici che usufruivano dei benefici di cui al Fondo per le Politiche relative ai diritti ed alle pari opportunità e le lavoratrici della Pubblica amministrazione.
Il governo Renzi invece ha voluto utilizzare questo strumento come incoraggiamento delle lavoratrici a non abbandonare il lavoro dopo il parto per accudire i propri figli, ripristinando lo stesso ed estendendolo anche alle dipendenti del pubblico impiego.
Si attende solo di decreto direttoriale.
Dott. Pugliese Nicola
Nessun commento:
Posta un commento