giovedì 9 gennaio 2014

La figura del Temporary Manager e i relativi punti di forza...

In un mercato sempre più globalizzato e sempre più internazionale, diviene fondamentale acquisire delle competenze significative per "sfondare".


Tuttavia molte aziende non credono in questo tipo di investimento, anche perché ad oggi non hanno ancora avuto modo di capire il ruolo ricoperto da questa figura professionale. 



Il Temporary Manager, è un professionista senior che , per un determinato periodo di
tempo, si occuperà della
gestionedi una o più attività all'interno di un’azienda. Il suo lavoro è basato su specifici obiettivi di business, assicurando la continuità del corretto sviluppo organizzativo e potenziando le competenze manageriali già presenti in azienda. Questa figura professionale diventa di fondamentale importanza per risolvere momenti critici, sia in senso negativo (riduzioni dell’organico, riposizionamenti economici, strategici o finanziari) che positivo (situazioni di forte crescita, penetrazione di nuove aree di mercato, espansione commerciali).



Il Temporary Manager , quindi, può essere inteso come una gestione in outsourcing di progetti a professionisti di significativa esperienza, al fine di aumentarne la velocità di implementazione e messa a regime.

Per valutare la validità di un manager temporaneo si devono valutare le sue referenze presso aziende per le quali ha prestato servizio. Ciò in quanto lo stesso  non è un semplice consulente. La differenza tra un consulente ed un Temporary Manager è sostanziale. Un consulente è un supporto teorico all'azienda, al contrario con il Temporary Manager, le piccole e medie imprese possono avere a loro disposizione, per un arco di tempo definito utile allo sviluppo di uno specifico progetto, un manager con l'esperienza e la professionalità necessarie a superare i momenti di difficoltà. Pertanto , lo stesso viene visto come un supporto pratico, in quanto lavora in azienda, per l'azienda, facendola crescere, innestando professionalità in tutti i suoi addetti.

Le caratteristiche proprie della figura del manager temporaneo si delineano nella spiccata professionalità ed esperienza rispetto all'approccio e risoluzione di problematiche di diversa natura, attitudine verso le attività di comunicazione, determinazione a raggiungere gli obiettivi stabiliti, forte capacità di leadership e project management...



Il costo della consulenza ha come elementi di base il tempo e le risorse necessarie per dare al cliente il servizio richiesto. Proprio a causa del costo "elevato" molte aziende decidono di farne a meno, pertanto in merito vi segnaliamo un bando di finanziamento concesso alle aziende operanti nella Provincia di Barletta-Andria-Trani, volto ad incentivare l'utilizzo di questa figura professionale, così da poter incrementare il proprio business e quello di tutto il tessuto locale.... (clicca qui per info sul bando).




Nessun commento:

Posta un commento