Per cominciare con un po di ottimismo, vi comunico il piano preventivo proposto da uno dei tanti enti locali, presenti nel nostro territorio, il quale ha emesso un fondo di circa 5milioni di euro a disposizione delle imprese presenti nel territorio pugliese, affinché si stimoli la ripresa nel 2014.
I fondi emessi riguardano numerosi ambiti, dall'internazionalizzazione, alla certificazione delle start up, fino a giungere alla creazione delle reti di impresa e ad incrementare la sicurezza.
L'obiettivo è quello di sostenere una maggiore presenza sui mercati esteri, offrendo credito, qualità, formazione, e prevedendo una serie di iniziative volte ad ottimizzare le azioni in termini di risultato.
I bandi prevederanno quindi :
- SOSTEGNO AL CREDITO :
- Bando conto interessi , sostenendo l’accesso al credito, in modo da supplire la carenza di liquidità delle PMI, (fondo di 1,5milioni di euro) , offrendo alle aziende un contributo a fondo perduto pari al 50% degli interessi passivi maturati nei confronti degli istituti di credito.
- Bando Cofidi , promuovendo l’accesso al credito delle PMI con un contributo economico per l’abbattimento del costo della garanzia prestata da Consorzi e cooperative di garanzia collettiva (fondo di 500mila euro)
- AMBITO INNOVAZIONE E CREAZIONE DI IMPRESA :
- Start Up innovative , con l'emissioni di un nuovo concorso (fondo 500mila euro) con il quale verranno premiate le migliori giovani iniziative imprenditoriali innovative operanti o che intendano operare nella regione Puglia, supportando le stesse con contributi a fondo perduto e con iter formativo volti ad incentivare le competenze degli startupper.
- Incentivare la costituzione di Reti d’Impresa nei settori del commercio, turismo e servizi offrendo circa 500mila euro.
- Incentivare l’innovazione nel settore ICT promuovendo nelle PMI manifatturiere l’adozione di soluzioni applicative moderne, aumentando la cultura tecnologica di imprenditori e personale e l’investimento in R&S, per ottenere miglioramenti di prodotto e processo.
- Incentivare la nuova imprenditorialità espressa da cittadini extracomunitari.
- AMBITO INTERNAZIONALIZZAZIONE
- Voucher per favore l'internazionalizzazione delle imprese (fondo 1milione di euro), sostenendo le PMI locali che voglio rivolgersi ai mercati esteri tramite contributi a fondo perduto per la partecipazione a fiere internazionali in Italia e all'estero.
- Offrire alla PMI la possibilità di affidarsi ad un "Temporary Manager” esterno (fondo 300mila euro), offrendo alle stesse la possibili di fruire di servizi ad alto valore aggiunto diretti ad implementare le competenze specifiche all’interno delle P.M.I. locali migliorandone i processi di management.
- Certificazione per accedere ai paesi islamici (fondo 60mila euro) , concedenndo un voucher alle aziende interessate le quali potranno fruire di percorsi di formazione; attività di incoming di buyer esteri specializzati e outgoing delle imprese locali.
- AMBITO TUTELA DELLA SICUREZZA AZIENDALE
- Bando sicurezza I (fondo 200mila euro) , il cui obiettivo è quello di garantire una maggiore sicurezza del contesto socio-economico in cui operano le imprese locali, quale leva strategica per lo sviluppo del territorio di propria competenza, ed investe le imprese manifatturiere con insediamenti produttivi nelle zone industriali.
- Bando sicurezza II (fondo 250mila euro) volto ad investire nei centri urbani al fine di garantire una maggiore sicurezza del contesto socio-economico in cui operano le imprese locali.
Nessun commento:
Posta un commento