Ieri, 3 dicembre 2013, parlavamo di sharing economy e pertanto di collaborazioni tra più imprese... In data odierna abbiamo riscontrato un caso applicato di Sharing Economy. A realizzarlo è un'azienda italiana specializzata in arredi che ha indetto due concorsi, il primo rivolto ad architetti, designers e arredatori , ed il secondo rivolto a pasticcieri, cioccolatieri, panettieri e ristoratori....
Entriamo nel dettaglio degli stessi :
- Il primo concorso, come anticipato è rivolto ad architetti, designers e arredatori. Visto l'andamento del mercato, che richiede la cucina come un ambiente destinato alla condivisione e alla conoscenza, l'azienda ha invitato tutti i professionisti del settore ad elaborare un modulo innovativo in grado di soddisfare le esigenze dei clienti. Una cucina non più rinchiusa tra le mure domestiche, ma estese a spazi aperti, da mostrare in pubblico... I premi in palio sono:
- Classificato 1.500 euro + prototipazione gratuita del progetto + 7% di royalties sulla vendita di ogni singolo pezzo per la durata massima di 7 anni dalla commercializzazione.
- Classificato 1000 euro + pubblicazione su tutti i canali media a disposizione dell’azienda.
- Classificato 500 euro + pubblicazione su tutti i canali media a disposizione dell’azienda.
- Il secondo concorso, invece è rivolto invece a pasticcieri, cioccolatieri, panettieri e ristoratori , in grado di produrre un finger food (cibo mangiato con le mani) "innovativo" , sfruttando le materie prime tipiche del territorio ragusano, e che si rispecchino in forme artistiche di artisti locali o all'architettura iblea. In palio ci sono premi in denaro:
Menzioni speciali e pubblicazione sui nostri media per i primi 7 classificati.
I lavori predisposti andranno inviati entro e non oltre il 10 marzo 2014. Per quanto riguarda il primo concorso, gli elaborati saranno esaminati da commissioni tecniche, formate da professionisti del settore, coinvolgendo anche gli utenti del web, i quali potranno votare il progetto da loro preferito. Per quanto riguarda il secondo concorso, invece, la commissione valuterà direttamente nella sede dell'azienda la preparazione del finger-food da parte dai partecipanti.
E' facile capire come questi concorsi siano un'importante vetrina per i partecipanti, oltre che un modo per acquisire nuove entrate. Ecco quindi un nuovo esempio di Sharing Economy...
Nessun commento:
Posta un commento