La Regione Puglia anticipa tutti, anche l'Europa....
Nei giorni scorsi la Dott.ssa Capone ha approvato, in prima fase, un percorso promosso dalla Regione Puglia, in vista del prossimo ciclo di programmazione per il potenziamento progressivo di un uso intelligente, inclusivo e sostenibile delle tecnologie digitali e non...
E' stato già programmato per l'inizio del nuovo anno sostanziosi finanziamenti per gruppi di imprese tecnologiche presenti all'interno della regione, volto a far emergere le masse critiche di competenze , ciò per evitare un eccessiva frammentazione e/o duplicazione degli investimenti pubblici in ricerca ed innovazione , indirizzando gli stessi in modo più efficace mirando ad una massa critica di competenze correlate.
Il bando è principalmente rivolto allo sviluppo e al miglioramento della competitività, prevedendo un'incremento delle condizioni di vita dei cittadini. Negli ultimi anni la capacità del sistema dell'innovazione regionale di investire in ricerca industriale e sviluppo sperimentale è notevolmente aumentata sia in termini di quantità di investimenti pubblici e privati che di elaborazione di piani di sviluppo da parte del sistema pubblico della ricerca e delle sue infrastrutture, di grandi, medie e piccole imprese esistenti e di recente costituzione (start up tecnologiche) e di aggregazioni pubblico-private.
Con il presente bando, viene quindi incentivata la realizzazione di progetti di ricerca cooperativa tra imprese e Organismi di ricerca riconducibili alla Ricerca industriale (RI) e/o allo Sviluppo sperimentale (SS). Per poter essere ammessi i progetti dovranno prevedere un raggruppamento che deve comprendere almeno 3 PMI ed un Organismo di ricerca. I soggetti beneficiari dovranno quindi essere organizzati in rete.
I progetti ammessi dovranno riguardare :
- Micro e Nanoelettronica
- Tecnologie per sensori
- Tecnologie per dispositivi e sistemi embedded
- Tecnologie per smart grid, smart metering e smart Energy
- Tecnologie informatiche per l'elettronica
- Nanotecnologie
- Nanotecnologie per la riduzione dell'impatto ambientale
- Nanotecnologie e nanomateriali per terapie mediche avanzate
- Sintesi e fabbricazione di nanomateriali, dei loro componenti e dei loro sistemi.
- Nanomateriali, nanodispositivi e nanosistemi di prossima generazione.
- Tecnologie di supporto per lo sviluppo e l'immissione sul mercato di nanomateriali e nanosistemi complessi
- Biotecnologie
- Biotecnologie per l'agricoltura e per la qualità e sicurezza degli alimenti
- Medicina personalizzata: sviluppo di Terapie innovative e di correlati biomarcatori per patologie di grande rilevanza sociale (quali ad esempio le malattie neurodegenerative, malattie rare, oncologiche, metaboliche, cardiovascolari)
- Tecnologie bioinformatiche; Tecnologie per biosensori
- Tecnologie avanzate di impiego di biomasse
- Tecnologie di piattaforma innovative e competitive (ad esempio: genomica, meta-genomica, nutrigenetica, proteomica, strumenti molecolari)
- Materiali avanzati
- Tecnologie per materiali avanzati funzionali, multifunzionali, strutturali e intelligenti e loro componenti
- Tecnologie per lo sviluppo di materiali per uso medico
- Tecnologie per lo sviluppo di materiali per applicazioni energetico-ambientali
- Tecnologie per lo sviluppo di materiali per applicazioni elettroniche, ottiche e magnetiche
- Tecnologie connesse ai materiali per un'industria sostenibile, volte a facilitare la produzione a basse emissioni di carbonio, il risparmio energetico, nonché l'intensificazione dei processi, il riciclaggio, il disinquinamento e l'utilizzo dei materiali ad elevato valore aggiunto provenienti dai residui e dalla ricostruzione.
- Tecnologie connesse ai materiali per le industrie creative, in grado di favorire nuove opportunità commerciali, inclusa la conservazione dei materiali con valore storico o culturale.
- Produzione e trasformazione avanzate
- Tecnologie innovative per i sistemi produttivi, tra le quali, ad esempio, la robotica, dispositivi avanzati, il virtual prototyping e applicazione delle tecnologie digitali al manufacturing
- Tecnologie di processo ecosostenibili
- Tecnologie per la produzione di energia
- Tecnologie per la riduzione dell’impatto ambientale e il risparmio energetico
- Tecnologie volte a favorire l'innovazione e la specializzazione dei sistemi manifatturieri regionali, sul piano della produzione, dell'organizzazione e della distribuzione.
Gli aiuti di cui al presente bando sono erogati in forma di contributi a fondo perduto pari al 65% per attività di ricerca industriale per le micro, piccole e medie imprese; e pari al 50% per le micro e piccole imprese , 40% per le medie imprese, per attività di sviluppo sperimentale.
Le stesse sono sono incrementete di un ulteriori 10% nel caso in cui siano il progetto preveda il coinvolgimento di potenziali utenti connessi alle sfide sociali target; nel caso in cui sia prevista la realizzazione di un dispositivo dimostrativo dei risultati raggiunti, fruibile e accessibile dai potenziali utenti connessi alle sfide sociali target; e qualora Sia prevista ed effettuata una specifica attività di dimostrazione pubblica del dispositivo dimostrativo.
Il costo minimo per singolo progetto candidato è di 500mila euro, mentre ìl contributo massimo è pari a 2milioni500mila euro. I progetti ammessi dovranno essere ultimati entro 24 mesi. Le risorse finanziarie disponibile ammontano 36milioni260mila euro....
Restiamo in attesa del bando ufficiale....