L'obiettivo della Regione è quello di favorire il ricambio generazionale all'interno degli atenei e rafforzando le basi scientifiche delle università pugliesi e la loro capacità di partecipare ai programmi europei. La stessa ha messo a disposizione 26milioni di euro da ripartire tra le cinque Università pugliesi, in modo tale da favorire la realizzazione di progetti di ricerca anche dai Dipartimenti afferenti a discipline umanistiche.
Per parteciparVi i ricercatori dovranno proporre le proprie idee , riguardanti le "Social Challenges" selezionate, ovvero:
- Città e territori sostenibili;
- Salute, benessere e dinamiche socioculturali;
- Energia sostenibile;
- Industria creativa (e sviluppo culturale);
- Sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile;
Dopo una prima fase di valutazione le idee progettuali ammesse, prevederanno l'assegnazione dei finanziamenti ai singoli Dipartimenti Universitari, le quali procederanno ad avviare i concorsi per l'assunzione di 170 ricercatori con contratti full time a tempo determinato della durata di tre anni.
Possono partecipare i dottori di ricerca che abbiano prodotto, alla data di scadenza dell'invito e nell'arco dell'ultimo quinquennio :
- per le Aree CUN da 1 a 9, almeno cinque (5) pubblicazioni dotate di ISBN (International Standard Book Number) o ISSN (International Standard Serial Number);
- per le Aree CUN da 10 a 14, almeno cinque (5) pubblicazioni dotate di ISBN o ISSN, o, in alternativa, una (1) monografia e due (2) pubblicazioni;
La compilazione della modulistica dovrà essere effettuata on-line. Il modulo di presentazione, generato automaticamente dal sistema, ed inviata mezzo PEC, a partire dalle ore 14.00 del 10/12/2013 e sino alle ore 14.00 del 31/01/2014.
L’idea progettuale deve far riferimento ad uno solo dei cinque ambiti di riferimento innanzi menzionati.
Nessun commento:
Posta un commento