venerdì 20 dicembre 2013

Sicurezza sui posti di lavoro... Finanziamenti alle aziende

Dopo un'anno l'ente assicurativo nazionale, pubblica nuovamente il bando volto ad incentivare le opere di Sicurezza del Lavoro, come disciplinato dal Testo Unico sulla sicurezza. I fondi, che ammontano a più di 307milioni di euro, sono destinati alle aziende che realizzano, mediante progetti specifici, interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le risorse disponibili verranno ripartite in budget regionali, di cui:
  • 295milioni di euro per progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  • 12milioni di euro per la sostituzione o l’adeguamento di macchinari e attrezzature in uso prima del 21 settembre 1996.

Possono accedervi tutte le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio (sono escluse quelle già ammesse a contributo negli anni precedenti).

Le imprese interessate potranno presentare un solo progetto, riguardante una sola unità
produttiva presente sul territorio nazionale, e riguardante una sola tipologia tra:
  • miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro ;
  • adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  • sostituzione o l'adeguamento di attrezzature di lavoro e macchinari obsoleti.

Il contributo prevede un finanziamento a fondo perduto per 65% dell’investimento, fino ad un massimo di 130mila euro. Tale contributo inoltre, risulta essere cumulabile con i benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito.

Le domanda di finanziamento prevederanno due fasi : 

  • 1* Fase,  con la quale le imprese, potranno candidare il proprio progetto , a partire dal 21 gennaio e fino all'8 aprile 2014.
  • 2* Fase, in cui le imprese, qualora siano in possesso dei requisiti richiesti, potranno procedere con l'invio telematico della domandaLa formula di concessione è quella del Click Day, infatti i contributi verranno concessi fino ad esaurimento delle risorse secondo l’ordine cronologico di invio.
Restiamo a Vs completa disposizione per ulteriori dettagli....


Dott. Pugliese Nicola

Nessun commento:

Posta un commento