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Nel corso dell'esercizio della mia professione ho avuto modo di capire che per molti imprenditori sentir parlare di Marketing viene visto semplicemente come un costo.... Non è cosi... Anzi...
Realizzare un buon piano di Marketing è un investimento per le imprese. Ciò in quanto una buona strategia aiuta le aziende a creare un rapporto mirato con la propria clientela.
Il marketing si basa su filosofie in continua evoluzione, e per svilupparle è importante conoscere sia con le migliore tecniche sia gli strumenti dedicati offerti dalla tecnologia informatica. Solo in questo modo i risultati delle analisi presenteranno una reale e immediata valenza operativa, fornendo al committente gli interventi mirati di carattere strategico.
Ciò che frequentemente determina il successo di un prodotto sul mercato è la capacità di chi ne gestisce il marketing, in quanto anche Steve Jobs (Apple) senza una pianificazione di marketing adeguata sarebbe rimasto nel suo garage ad inventari prodotti e tecnologie utili solo a se stesso...
Ben poche imprese riescono ad applicare questa strategia e seguirla in concreto. In quanto sempre più spesso i manager, sono prigionieri di una mentalità focalizzata sulle "caratteristiche e sui benefici", ovvero focalizzata su “ciò che il prodotto fa”. In realtà la questione sulla quale concentrare lo sviluppo delle strategie ruota intorno ad altri concetti, ad esempio: “cosa offre il prodotto o il servizio e come incide sulla vita dei consumatori”...
E’ fondamentale capire cosa desidera il cliente e come è possibile soddisfare le sue esigenze.
Una buona analisi di marketing fornisce le previsioni sui trend del mercato che permetteranno al management di costruire le strategie sulle quali basare l’attività della forza vendita.
Spesso la carenza all'interno delle aziende di applicazioni informatiche a servizio del marketing riduce fortemente la capacità di analisi delle attività svolte e soprattutto delle informazioni raccolte. E ancora più spesso le imprese già in possesso di tali applicazioni non le sfruttano al 100%, ma al 20-30%....
Colgo l'occasione per citarvi un'affermazione di un noto imprenditore australiano...
Dappertutto il pubblico è sempre più difficile. Non ha tempo di essere annoiato o tartassato dalla pubblicità vecchio stile. (Craig Davis)
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