sabato 2 novembre 2013

Alla ricerca di mercati e professioni "innovativi"....

La crisi che ormai da tempo coinvolge il nostro paese, ha spinto sempre più giovani (e anche meno giovani) a tentare di collocarsi, o meglio ricollocarsi, nel mercato dei servizi collegati al Web. 

Negli ultimi tempi infatti si è visto un costante aumento di giovani bloggers, appmakers, youtubers, commercianti 2.0, professionisti del marketing e imprenditori digitali in genere...


Le Start Up tecnologiche nascono, si sviluppano e spesso muoiono in tempi brevissimi. Altre invece riescono ad affermarsi e a proseguire il loro cammino per più anni. Negli ultimi sei mesi si è visto un costante aumento di Start Up impegnate in questi tipi di attività, non a caso un dato di Unioncamere ci mostra come siano state create negli ultimi tempi circa 3mila Start Up "innovative", di cui più di mille dedite al e-commerce, più di 500 impegnate in produzione software, in servizi di informazione o in semplice manutenzione di hardware.


E' logico che se aumentano le Start Up operanti in questi settori, aumenterà (ed è già aumentata) una domanda costante di dipendenti e/o di liberi professionisti da inserire, per periodi più o meno lunghi, negli organigrammi e nei team di progetto delle imprese digitali.

Non riesco a non pensare alle ultime Start Up locali, che hanno mostrato la loro crescita costante, basata anche sulla continua ricerca di personale da impiegare nei loro progetti. Il loro segreto penso sia proprio quello di continuare ad innovare...

Nel nostro territorio noto sempre più gente "innovativa", ad esempio Vito Lomele, fondatore di JobRapido.com , oppure il fondatore di Preventivi.it, o i ragazzi della Stasbranger con il loro software Spidly.com , o i fondatori di GoalShouter.com , o i fondatori di CicerOOs , che sono tutte StartUp pugliesi. Queste come avete avuto modo di notare sono le più note... Tuttavia mi accorgo sempre di più che il nostro territorio pullula di buone idee e di sogni nel cassetto, da realizzare....

Concludo con un pensiero di un noto genio , Alber Einstein
“Non pretendiamo che le cose cambino se continuiamo a fare le stesse cose.
La crisi può essere una grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura.
Il più grande inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie d’uscita ai propri problemi.È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato. Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e disagi, inibisce il proprio talento e dà più valore ai problemi che alle soluzioni. La vera crisi e l’incompetenza.
Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non c’è merito.
È nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono delle lievi brezze. Parlare di crisi significa incrementarla, e tacere della crisi è esaltare il conformismo.
Invece lavoriamo duro.
Finiamola una volta per tutte con l’unica crisi pericolosa che è la tragedia di non voler lottare per superarla.”

Nessun commento:

Posta un commento