In tutta Italia verranno aperti i primi "Laboratori di Esperienza Digitale", eventi di formazione gratuita, organizzati in collaborazione con le università e le associazioni del territorio, per aiutare le pmi a intraprendere un percorso d’innovazione e per aiutare gli studenti ad acquisire competenze professionali in linea con gli attuali trend tecnologici.
L’obiettivo è quello di coinvolgere 300.000 aziende, infatti accedendo alla nuova piattaforma digitale PMI e giovani potranno interagire con gli esperti e i partner Microsoft e usufruire di strumenti come il check-up digitale della propria impresa e la formazione virtuale, per accrescere le competenze digitali o creare la propria startup.
L’iniziativa è sostenuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalMinistero dello Sviluppo Economico. Tra i partner strategici invece ci sono Unioncamere, 7 Università italiane , tra cui il Politecnico di Bari, Gruppo Poste Italiane e Intel, che insieme a Microsoft metteranno a disposizione delle piccole e medie aziende e degli studenti strumenti concreti per accompagnarli verso le nuove tecnologie e verso il Cloud Computing. Dai laboratori ai dispositivi digitali, dagli eventi e corsi di formazione a un portale di condivisione, dal check up sul grado di innovazione dell’azienda alle modalità di finanziamento e ai programmi di accelerazione per start up e giovani imprenditori.
Nessun commento:
Posta un commento