L’E-Commerce in Italia negli ultimi tempi sta notevolmente crescendo. Ciò grazie anche al cashback , un sistema che genera ricavi addizionali per le aziende e fa risparmiare i consumatori.
Negli scorsi mesi è stato realizzato uno studio, con un campione di 5000 consumatori italiani, francesi e spagnoli il cui scopo era quello di definire il profilo dell’acquirente tipo in Europa. Tra gli elementi analizzati abbiamo :
- la motivazione dell’acquisto online,
- la stagionalità degli acquisti,
- il numero medio mensile dei siti a cui ci si rivolge e degli acquisti effettuati,
- l’utilizzo degli strumenti mobile,
- il grado di soddisfazione e così via.
In generale in Italia si è notato un notevole utilizzo dei strumenti "mobili", facendo quindi emergere un notevole interesse per il meccanismo del cashback, che consiste in nel rimborso di una parte della cifra spesa per ogni acquisto effettuato su un sito di e-Commerce.
Tuttavia le dinamiche del cashback in Italia sono ancora poco note rispetto ad altri Paesi europei e pertanto meno sfruttate.
In generale si evidenza come in Italia sia il fattore risparmio a guidare la scelta degli italiani verso lo shopping online. Le motivazioni che spingono verso il primo acquisto sono :
- per il 45,2% degli italiani il prezzo vantaggioso;
- per il 35,8% la comodità rispetto al negozio tradizionale;
- per il 22,3% la facilità nel trovare il prodotto desiderato.
Ciò che invece spinge a ripetere l’acquisto è:
- l’esperienza positiva vissuta con il primo acquisto ;
- un sito user-friendly e l’ampiezza dell’offerta che propone .
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