Come già anticipato da tutte le emittente televisive e dalle varie testate giornalistiche, dopo lunghe attese il Consiglio dei Ministri ha approvato l'abolizione dell’IMU. La stessa tuttavia verrà "sostituita" dalla SERVICE TAX. Ad oggi non si hanno molte informazioni su questa nuova tassa, tuttavia è già stato anticipato dal governo che la stessa renderà più equa la riscossione tra famiglie e imprese.
Vediamo quindi in che cosa consiste e come funziona la nuova Service Tax:
- cancellazione integrale della prima rata IMU, sinora sospesa per prime case, terreni agricoli e fabbricati rurali;
- esenzione dal pagamento dell’IMU anche per i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita se non locati o venduti entro tre anni dalla ultimazione dei lavori;
- assimilazione al trattamento IMU prima casa degli alloggi degli Istituti autonomi case popolari e delle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale dei soci assegnatari;
- riduzione della cedolare secca sugli affitti a canone concordato dal 19% al 15%;
- proroga di 3 anni per l’attuazione dei programmi di edilizia residenziale con imposta di registro ridotta all’1%.
In sintesi l’imposta sugli immobili, non sarà più come l’abbiamo conosciuta fino ad oggi,in quanto si chiamerà “Service Tax”, sarà riscossa dai Comuni e comprenderà sia la gestione dei rifiuti urbani (cossidetto "Tari") sia la copertura dei servizi indivisibili (cosidetta "Tasi").
La Tari sarà dovuta da chi occupa, a qualunque titolo, locali o aree suscettibili di produrre rifiuti urbani. La Tasi sarà a carico sia di chi occupa il fabbricato che di chi ne è il proprietario,in quanto i beni e servizi pubblici locali concorrono a determinare il valore commerciale dell’immobile, e sarà dovuta dall'occupante in quanto fruisce dei beni e servizi locali.
Ora tocca alla "Legge di Stabilità" (prevista per il mese di ottobre) il compito di trovare le coperture finanziare che assicurino la cancellazione della rata di dicembre e la modulazione nei dettagli della Service Tax.
Nessun commento:
Posta un commento