lunedì 30 settembre 2013

Bonus Assunzione... Il 1° Ottobre parte il Click Day.....


Da domani si parte...  L'Inps ha infatti appena reso noto che dalle ore 15.00 del 1° ottobre 2013 sarà accessibile sul sito dell'Ente Pensionistico (www.inps.it) il modulo telematico per inoltrare le domande preliminari di ammissione al beneficio dell'incentivo sperimentale per promuovere l'assunzione a tempo indeterminato di giovani under 30. 
L'incentivo si applica qualora l'azienda dal 07 agosto 2013 abbia operato assunzioni a tempo indeterminato di giovani che abbiano dai 18 ai 29 anni. Tale incentivo è valido anche se si adopera la trasformazione a tempo indeterminato di un contratto già esistente (nel primo caso il beneficio ha una durata di 18 mesi, nel secondo di 12). 
Il contributo ammonta ad un terzo della retribuzione mensile lorda (tetto massimo di 650 euro mensili). 
E bene ricordare, inoltre, che se sono previste altre forme di incentivo , come un'assunzione con contratto di apprendistato o altra forma incentivata, il beneficio non può superare i contributi a carico ditta effettivamente versati.

La concessione delle agevolazione avverrà in base all'ordine cronologico di presentazione ed è rivolto sia alle imprese che hanno già assunto giovani dal 7 agosto scorso, sia per quelle che intendono effettuare assunzioni di giovani a tempo indeterminato. 

Il budget a disposizione dell'ente pensionistico per il 2013 ammonta a 148milioni di euro, mentre fino al 2016 lo stesso ammonta a 794milioni di euro. Si suppone che da domani a fine anno, le assunzioni pronte a beneficiare dell'agevolazione saranno circa 15-20mila.

La procedura è regolata sulla base di una Circolare Inps  con le indicazioni operative per l'accesso all'incentivo. 


La formula del Click Day ha già cominciato a creare scalpori... Ciò in quanto con la Circolare Inps innanzi menzionata il bacino di utenza è stato esteso anche alle aziende che non hanno ancora provveduto ad effettuare l'assunzione o la trasformazione.

Nessun commento:

Posta un commento