"Campogiovani" è un progetto, realizzato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni , che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario. La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità all'anzianità del richiedente e all'Isee più basso che sarà richiesto in caso di necessità.
I corsi sono tutti gratuiti e hanno una durata minima settimanale, ma variano a seconda dell'istituzione presso cui si svolgono.
Campogiovani vuol dire una settimana da protagonisti in difesa dell'ambiente, in aiuto alla popolazione, al servizio dell'Italia. Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile.
E possibile iscriversi ad uno solo dei corsi, riguardanti i seguenti istituti :
- Guardia Costiera, il cui obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi alla tutela del mare e alla salvaguardia della vita umana
- Vigili del Fuoco, il cui obiettivo è quello di insegnare ai ragazzi le principali nozioni relative alla prevenzione degli incendi, del primo soccorso e della sicurezza sul lavoro.
- Marina Militare, in cui verranno inculcate ai ragazzi le principali nozioni riguardanti il mondo della vela e della conoscenza del male (rivolto ai soli studenti delle scuole superiori)
- Croce Rossa, il cui obiettivo è quello di avvicinare i coetanei alle grandi sfide che l'associazione si è posta, per cui oltre a percorsi di Primo Soccorso, verranno proposti percorsi di sensibilizzazione su temi riguardanti le dipendenze patologiche etc...
Per ulteriori info vi invitiamo a consultare il link : http://www.campogiovani.it/
Nessun commento:
Posta un commento