martedì 10 dicembre 2019

5 BANDI PER VALORIZZARE IL MADE IN ITALY


Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato 5 Bandi per la valorizzazione di brevetti, marchi, disegni e per il trasferimento tecnologico delle attività di ricerca e sviluppo. Le risorse finanziarie disponibili sono circa 50 milioni di euro.
I Bandi rivolti a micro, piccole e medie imprese sono :
BREVETTI+
Dotazione finanziaria pari 22 milioni di euro. L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
Le domande di concessione devono essere presentate dal 30 gennaio 2020 e fino ad esaurimento delle risorse.
DISEGNI+
Dotazione finanziaria pari a 13 milioni di euro. L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione di disegni e modelli singoli o multipli registrati a decorrere dall’1 gennaio 2018.
Le domande di concessione devono essere presentate dal 27 febbraio 2020 e fino a esaurimento delle risorse.
MARCHI+
Dotazione Finanziaria di 3,5 milioni di euro. L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei e marchi internazionali
Le domande di concessione devono essere presentate dal 30 marzo 2020 e fino a esaurimento delle risorse.
I Bandi rivolti ad Università ed enti pubblici di ricerca, invece sono:
BANDO UTT – UFFICIO TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
Dotazione Finanziaria di 7,5 milioni di euro. Vengono finanziati progetti per il potenziamento degli uffici di trasferimento tecnologico al fine di aumentare l’intensità dei flussi di trasferimento tecnologico verso il sistema delle imprese.
Le domande di concessione devono essere presentate dal 16 dicembre 2019 al 14 febbraio 2020.
BANDO POC – PROOF OF CONCEPT
Dotazione Finanziaria di 5,3 milioni di euro. Vengono finanziati programmi di valorizzazione di brevetti, attraverso progetti Proof of Concept (PoC), al fine di innalzarne il livello di maturità tecnologica.
Le domande di concessione devono essere presentate dal 13 gennaio 2020 al 27 febbraio 2020.

Nessun commento:

Posta un commento