Come di consueto, ogni fine anno, ci ritroviamo per segnalarvi il punto sulle agevolazioni attualmente in corso e su quello che si prevede che accadrà nel prossimo anno.
A tal riguardo quindi vi segnaliamo un piccolo schema riassuntivo sulle agevolazioni in scadenza al 31 dicembre c.a. :
A tal riguardo quindi vi segnaliamo un piccolo schema riassuntivo sulle agevolazioni in scadenza al 31 dicembre c.a. :
- Super bonus occupazionale, trattasi di un rimborso economico che va da 3mila ad 12mila euro, il quale è riconosciuto per l’assunzione di soggetti che stanno svolgendo, o hanno svolto, un tirocinio nell'ambito del progetto denominato “Garanzia Giovani”;
- Decontribuzione per le assunzioni di soggetti iscritti alle liste di mobilità indennizzata ex L. 223/91 , il quale prevede l'esenzione contributiva per i primi 18 mesi di rapporto (12 mesi, se assunto a termine), più un rimborso in credito d'imposta pari al 50% dell’indennità di mobilità che il lavoratore avrebbe percepito;
- Esonero contributivo biennale che prevede, per i rapporti a tempo indeterminato attivati fino al 31/12/2016, uno sgravio contributivo pari al 40% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per 24 mesi, con un tetto massimo di € 3.250,00 annui;
- Esonero contributivo per i rapporti di Apprendistato Professionalizzante ex L. 183/2011 che prevede, per i rapporti avviati fino al il 31/12/2016, un esonero contributivo totale per i primi tre anni di rapporto a favore dei datori di lavoro. Dal 01/01/2017, per le aziende con meno di 10 dipendenti, l'esenzione non sarà più totale ma ci sara un contribuzione pari al 1,5% al primo anno, 3% al secondo anno e 10% dal terzo.
- Forme di decontribuzione mirate alle assunzioni a tempo indeterminato dei giovani sia in relazione a precedenti percorsi formativi con stage o tirocini formativi nell’azienda sia in relazione a contratti di apprendistato per soggetti fino a 24 anni o disoccupati da almeno sei mesi.
- Sgravio contributivo del 50% e tetto di 4.030 euro annui per lavoratore assunto a favore della stabilizzazione di tirocinanti nell'ambito del progetto “Garanzia Giovani”.
- Conferma dell'esonero contributivo biennale (esposto innanzi) ???
- Sgravio contributivo totale per assunzione di giovani under 24 o per dissocupati da almeno 6 mesi, fruibile per un solo anno.
Nessun commento:
Posta un commento