Lunedì 20 luglio la Camera di Commercio di Bari ha lanciato il progetto “Made in Italy - Eccellenze in Digitale” promosso da Google e Unioncamere con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, finalizzato alla valorizzazione delle PMI nel web.
L’iniziativa punta a valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale, per far conoscere anche all’estero le eccellenze produttive italiane.
I giovani digitalizzatori, affiancati da un tutor della Camera di Commercio di Bari, saranno a disposizione delle PMI del territorio barese e della provincia BAT fino a marzo 2016 per accrescere la consapevolezza degli strumenti digitali, per analizzare il livello di digitalizzazione delle imprese e per aiutare le imprese nello sviluppo di una strategia Web personalizzata.
Tutti gli imprenditori interessati al progetto possono compilare la scheda di adesione entro il 30 settembre ore 12.00. In particolare, gli imprenditori dei settori agroalimentare, manifatturiero, artigianato e turismo potranno beneficiare di un supporto personalizzato da concordare con i due digital strategist.
Come si evince da numerose ricerche di mercato, sono ancora troppo poche le PMI italiane che utilizzano l’e-commerce ( solo il 5,1% ). Eppure il web è prodigo d'opportunità d'affari: nel 2014 è stato del 22% l’incremento delle ricerche di prodotti e servizi Made in Italy attraverso smartphone e tablet. La moda è la più ricercata, il turismo e l’agroalimentare hanno i maggiori tassi di crescita.
Aiutare l’artigianalità italiana nell’epoca dell’economia digitale a crescere sul mercato globale è l'obiettivo del progetto "Eccellenze in Digitale", promosso da Google in collaborazione con Unioncamere. In 64 camere di commercio italiane opereranno per nove mesi 132 "digitalizzatori", formati da Google e Unioncamere.
"I due digitalizzatori della Camera di Commercio di Bari fino a marzo 2016 sono a disposizione delle imprese dei settori coinvolti che vogliono promuovere attraverso il web i propri prodotti, che a loro volta costituiscono in terra di Bari e Bat testimonianze eccellenti del made in Italy, nella consapevolezza, statistica, che se cresce il livello di maturità digitale aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni che sono attive online è realizzato grazie a Internet", ha detto il segretario generale dell'ente Angela Patrizia Partipilo, citando un recente studio di Unioncamere.
Le PMI che hanno una presenza attiva sul web incrementano del 10% la produttività, hanno un aumento del fatturato di 5,7 punti superiore a delle PMI offline, esportano quasi il doppio di quelle che non sono online. Un buon motivo per cogliere le occasioni della rete insieme ai digitalizzatori della Camera di Commercio di Bari.
Per ulteriori info non esitate a contattarci.
Nessun commento:
Posta un commento