Per esser più dettagliati, i due atenei pugliesi, il Politecnico di Bari e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, hanno lanciato un nuovo progetto per favorire l’imprenditoria giovanile e la nascita di start-up innovative all'interno del contesto pugliese. Il FUTUR LAB , ha come obiettivo principale quello di coinvolgere i giovani in un programma di accelerazione di impresa sostenendoli nella fase di START di nuove attività , quindi formando gli stessi sia sui test del mercato sia sulla raccolta di fondi e finanziamenti.
Uniba , quindi, con il presente progetto intende promuovere la raccolta di idee e di progetti , i quali saranno valutati da professionisti e docenti ( gli stessi parteciperanno alla formazione e alle attività di accompagnamento in collaborazione con altri esperti di innovazione).
Il presente contest è aperto sia agli studenti di istituti di istruzione secondaria superiore, o diplomati da non più di cinque anni, sia agli studenti universitari ed ai laureati da non più di tre anni, sia alle start-up nate da non più di due anni.
I settori di intervento riguardano
- Food e agricoltura;
- Valorizzazione dei beni culturali, turismo e internazionalità;
- ICT , Information and Communication Technology;
- Efficienza energetica, energie rinnovabili, sostenibilità ambientale, edilizia sostenibile e sicurezza;
- Smart cities and communities, social innovation e rigenerazione urbana;
- Welfare e salute;
- Editoria, media, learning e comunicazione;
- Life Sciences;
- Economia e Finanza;
- Arte, spettacolo, moda, design, sport e tempo libero.
I progetti saranno valutati in base all'innovatività dell'idea, alla capacità di rispondere ai fabbisogni presenti o futuri, alla sostenibilità economica dell’iniziativa ed al possibile impatto sul mercato.
Per partecipare basta presentate inoltrando la propria idea e/o il proprio progetto d’impresa all'Uniba entro il 25 febbraio....
Dott. Pugliese Nicola
Nessun commento:
Posta un commento