Mancano meno di tre giorni all'apertura di una nuova misura rivolta ai giovani e alle imprese pugliesi.
Visto che le imprese faticano a promuovere l’innovazione e a reperire figure professionali che aiutino a raggiungere questo fine, considerato ormai fondamentale per potenziare la competitività in Italia e all’estero , è stato istituito una nuova misura volta proprio a favorire questa esigenza delle aziende locali.
Questo progetto, è un’iniziativa sperimentale per favorire l’incontro tra domanda e offerta di innovazione. La misura prevede la raccolta di proposte inviate dai giovani innovatori che saranno messe a disposizione delle imprese attraverso le associazioni di categoria. Una volta raccolte le idee sarà creato un catalogo virtuale di progetti innovativi e sarà concesso un contributo di 5mila euro per favorire lo sviluppo dell’idea nell'impresa che accoglierà la proposta.
Finalità dell’iniziativa è quella di creare occupazione e rafforzare le imprese puntando sul capitale umano ed in particolar modo sui giovani talenti.
Dal 15 settembre al 15 ottobre , quindi i giovani innovatori potranno caricare le proposte e i progetti sul portale dedicato. Successivamente , una volta verificata la qualità dei progetti , sarà pubblicato un "estratto" delle proposte mettendolo a disposizione di tutti gli interessati.
La promozione dei progetti partirà da novembre fino a gennaio 2015 e, fino ad aprile, la realizzazione delle idee all’interno delle imprese aderenti.
I progetti dovranno essere finalizzati all'innovazione , relativa ai prodotti o ai processi, quindi rivolta a contesti innovativi organizzativi, amministrativi o servizi di digitalizzazione , o finalizzati all'internazionalizzazione, e quindi mediante la promozione di prodotti o servizi nei mercati esteri.
- Meccanica
- Legno - Arredo
- ICT
- Chimica / Farmaceutica
- Agricoltura / Agroalimentare
- Tessile / Abbigliamento / Calzaturiero
- Green Economy / Blu Economy
- Turismo
Per partecipare come innovatore, basta essere residenti in Puglia ed avere un'età compresa tra i 18 ed i 35 anni. Per partecipare come azienda, basta essere una PMI con una sede operativa localizzata in Puglia.
Nessun commento:
Posta un commento