lunedì 30 giugno 2014

POS Obbligatorio.... Ecco alcuni dettagli importanti....

 Da oggi 30 Giugno 2014 , tutte le aziende ed i professionisti sono obbligati ad accettare pagamenti, superiori ai 30 euro, con bancomat e/o carte di credito. Attenzione però, per chi non si adegua a questa nuova misura, ad oggi non sono previste sanzioni. 


Tuttavia, in casa di inadempienza da parte di aziende e professionisti, il decreto 179/2012 denominato “crescita bis”, non sono state previste sanzioni. Almeno per ora, visti gli esorbitanti costi che andrebbero a gravare sui bilanci aziendali. Quindi , in pratica, oggi, i cittadini potranno chiedere di pagare attraverso la moneta elettronica ma, in caso di risposta negativa, non potranno né evitare di pagare né denunciare la mancanza dell'azienda/professionista a cui si sono rivolti. 

Quanto costerebbe installare un POS in azienda / studio???
L'installazione del POS non costa nulla, quello che invece andrebbe a gravare sulle spese aziendali, sono i costi di gestione. Infatti, per l'installazione di un POS in media i costi oscillano dai 10 a 28 euro mensili, mentre diventano considerevoli i costi legati alle transazioni, che prevedono in media un costo fisso di € 0,20 ed un commissione bancaria che si aggira sul 2% dell'importo transato. Ciò significa che chi movimenta nell'arco di un anno 100mila euro, dovrà sostenere delle spese che si aggirano sui € 2.500,00. Costi che in una fase di recessione economica non fanno molto comodo alle nostre aziende, le quali dovranno aumentare ulteriormente i propri prezzi di vendita, cosi da poter coprire quest'altro genere di spesa... 

Nessun commento:

Posta un commento